Un numero limitato di borse di studio per studiare l’Italiano in Italia vengono offerte ogni anno da Scuole e Centri linguistici italiani tramite l’Iistituto Italiano di Cultura di New York. Le borse consistono nell’iscrizione ad univerita', scuole, accademie e centri che insegnano l’Italiano a stranieri.
** Lista borse disponibili per l'anno 2021 **
** Modulo domanda **
Lista borse disponibili negli anni precedenti: 2020, 2019, 2018, 2017
Limitazioni
Per poter partecipare alla selezione i candidati devono risiedere nell'area di competenza dell'Istituto, vale a dire Connecticut,New Jersey o New York State. Gli studenti sono pregati di visitare il sito web delle scuole per ottenere tutte le informazioni utili sui corsi e sui servizi offerti. L’Istituto Italiano di Cultura non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità dei corsi e dei servizi offerti dal centro presso cui gli studenti usufruiranno della borsa loro assegnata. Tuttavia, l'Istituto invita i borsisti a scrivere o a stilare un breve rapporto finale sull'esperienza trascorsa in Italia, valutando gli aspetti didattici ed organizzativi del centro presso cui hanno usufruito della borsa di studio.
Spese di viaggio e di soggiorno
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli assegnatari, che verranno assistiti in loco per trovare alloggio adeguato dalle stesse scuole, accademie e centri che offrono la borsa.
Comunicazioni con i Centri in Italia
Una volta completata l’assegnazione delle borse, tutte le comunicazioni ed i rapporti si svolgeranno esclusivamente tra l'assegnatario della borsa ed il centro che la offre, senza l'intermediazione dell'Istituto.
Criteri
Avranno priorità gli insegnanti d'italiano e gli studenti di lingua e cultura italiana, come pure quanti siano interessati allo studio dell'italiano a fini professionali e culturali. Tutte le borse vengono assegnate esclusivamente in base a criteri di merito.
Come e quando fare domanda
E' possibile in formato elettronico entro e non oltre 10 giorni dalla data di inizio del corso che si desidera frequentare in Italia. La domanda va inviata completa di modulo per partecipare (vedi sopra), curriculum vitae e possibilmente due lettere di raccomandazione da parte di docenti o autorità accademiche.