Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Outstanding Italian Women Series - Cecilia Alemani

Data:

22/03/2018


Outstanding Italian Women Series - Cecilia Alemani

Il secondo incontro della serie è con Cecilia Alemani, in conversazione con Maria Teresa Cometto.

Cecilia Alemani è direttore e curatore principale della High Line Art, il programma di arte pubblica presentato dall'organizzazione non-profit Amici della High Line Art di New York. È stata anche curatore del Padiglione italiano presso la Biennale di Venezia del 2017. Dal 2012 ha commissionato e curato progetti di arte pubblica per la High Line di oltre duecento artisti. Per il padiglione italiano ha organizzato la mostra Il Mondo Magico, con lavori di Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey. Nel corso della sua carriera, Alemani ha collaborato con numerosi musei, istituzioni e fondazioni, e si è anche occupata di progetti non convenzionali sia con organizzazioni non-profit che organizzazioni informali. Come curatore indipendente ha organizzato numerose mostre in musei, spazi no profit, e gallerie. Ha collaborato in veste di curatore ospite con la biennale Performa 11. Cecilia Alemani è il co-fondatore di No Soul For Sale, un festival che raggruppa spazi indipendenti, organizzazioni non-profit, e collettive artistiche che ha avuto luogo a X Initiative nel giugno 2009 e alla Tate Modern. Da gennaio 2009 a febbraio 2010, è stata direttore curatoriale di X Initiative, New York, un progetto sperimentale durato un anno, in uno spazio non-profit in Chelsea.

 

Maria Teresa Cometto è giornalista e premiato autore, e risiede e lavora a New York. Dal 2000 scrive di business e high-tech per il Corriere della Sera, il principale quotidiano italiano, e altri importanti periodici. 

Informazioni

Data: Gio 22 Mar 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1755