Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Premio Mario Fratti - In Scena ! Closing Night

Data:

21/05/2018


Premio Mario Fratti -  In Scena ! Closing Night

Lettura e cerimonia di premiazione dell'opera vincitrice dell'ultima edizione del Premio Mario Fratti per Eccellenze italiane nella scrittura teatrale: The City Rises (La citta’ che sale) di Chiara Boscaro & Marco Di Stefano.

“La città che sale” è un mosaico di storie interconnesse su una città che cambia, Milano, e i suoi abitanti - vittime e carnefici. C'è un sindaco, un operaio, un vecchio sindacalista, un giovane barista e una ragazza tunisina. Storie che si incrociano e poi tornano a separarsi. Ispirata all’ omonimo dipinto dell'artista futurista Umberto Boccioni (esposto al MOMA), “La città che sale” esplora temi come lavoro, sfruttamento, identità e integrazione. Rispetto al tema del Premio Mario Fratti 2018 esamina i “confini” fra culture, generazioni, generi e identità.

Gli Autori: Chiara Boscaro & Marco Di Stefano si conoscono alla Scuola d'Arte drammatica Paolo Grassi di Milano e fondano la compagnia La Confraternita del Chianti (vincitrice Premio Pradella dell'Accademia e del Teatro dei Filodrammatici di Milano, Premio Teatro e Memoria dell'Istituto Cervi e Premio Teatro Voce della Società Giovanile). Dal 2015 al 2018 hanno lavorato al progetto internazionale PENTATEUCO che li ha portati a realizzare 5 diversi spettacoli in 5 diversi Paesi europei. Nel 2016 hanno rappresentato l'Italia al Festival PIIGS di Barcellona con il testo "07.09.2012". Entrambi hanno vinto diversi premi di scrittura.

La Giuria ha giudicato il testo “immediato e molto diretto, che nella leggerezza trova un contrappunto alla tragedia, senza cadere nel pietismo e lasciando la libertà di comprendere i molteplici punti di vista. Particolarmente interessante il modo in cui il testo affronta il tema dei confini, passando dall’idea fisica di frontiera attraversata dai migranti all’attraversamento del limite tra il sé e l’altro da sé. Quadri, tecniche narrative e personaggi, uniti all’universalità del tema, conferiscono al testo una grande potenziale per la messa in scena e per la trasposizione all’estero”.

 

Informazioni

Data: Lun 21 Mag 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

In collaborazione con : KIT

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1776