Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Ape Musicale - Settimana della Lingua Italiana

Data:

15/10/2018


L’Ape Musicale  - Settimana della Lingua Italiana

L'Ape Musicale, l'ultimo libretto di Lorenzo Da Ponte e la prima opera italiana concepita e messa in scena negli Stati Uniti, torna a New York dopo 188 anni dal suo debutto.

Il famoso letterato veneziano, autore dei più importanti libretti di Mozart (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte), fu un classico esempio di migrazione intellettuale italiana in America - primo professore di italiano alla Columbia, e, in generale, in una università americana - ed ha aperto la strada alla produzione operistica italiana negli Stati Uniti.
Il suo pastiche chiamato L'Ape Musicale ("The Musical Bee") è stato eseguito al Park Theatre di New York il 20 aprile 1830.

Quest'opera, della quale sopravvive solo il libretto, è stata espressamente ricostruita dal musicologo Francesco Zimei attraverso un'accurata analisi comparativa delle fonti, principalmente la produzione di Rossini (un compositore del quale si celebra quest'anno, il 150° anniversario della morte).

L'Ape Musicale sarà allestita alla Columbia nel sua prima versione moderna il 15 e 17 ottobre alle 19:30 nella Low Memorial Library, l'edificio più prestigioso del campus. L'opera sarà eseguita dall'Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari sotto la direzione di Donato Renzetti; direttore d’orchestra: Davide Garattini Raimondi.

La Settimana della Lingua Italiana si svolge sotto l' "Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana"

 

Ingresso libero - RSVP click HERE

 

 

Informazioni

Data: Da Lun 15 Ott 2018 a Mer 17 Ott 2018

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Organizzato da : ICI - Columbia Uni

Ingresso : Libero


Luogo:

Low Memorial Library, Columbia University, New Yor

1802