Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

The New Literature from Europe Festival

Data:

27/11/2018


The New Literature from Europe Festival

Il New Literature from Europe Festival (NLE) è il più importante festival letterario europeo di New York. Giunto alla quattordicesima edizione, il festival unisce sia voci emergenti che di spicco, di 14 paesi diversi, con alcuni tra i principali autori, editori e traduttori. Il Festival celebra la diversità e il patrimonio culturale dei paesi partecipanti, ed allo stesso tempo vuole esaminare le odierne sfide poste della globalizzazione e della migrazione. Un'opportunità per ascoltare importanti voci del mondo della traduzione, scoprirne nuove non ancora affermatesi su questa sponda dell'Atlantico, e per impegnarsi in un vitale scambio interculturale per una migliore comprensione e vicinanza tra le culture.

L'autrice Chiara Valerio rappresenta l'Italia in questa edizione 2018 del Festival.

Chiara Valerio (1978) ha conseguito il dottorato in Matematica applicata e svolge l’attività di scrittrice, giornalista, saggista e traduttrice. È redattrice di Nuovi Argomenti, editore presso la casa editrice Marsilio, curatore di programmi culturali per la radio, e collabora regolarmente con vari giornali e riviste. La sua scrittura attinge alla ricca storia del pensiero scientifico per affrontare argomenti quali la rivoluzione dell’ Information Technology e la globalizzazione. Ha scritto romanzi e racconti, tra cui Almanacco del giorno prima (2014) e Storia umana della matematica (2016), ed ha tradotto in italiano Flush di Virginia Woolf  (2012) e Freshwater (2013).

 

WEB SITE

Tutti gli eventi si svolgono in inglese presso l' Istituto Cervantes (211 E. 49th St., btw. 2nd & 3rd Ave, NY)

Ingresso libero previo RSVP

 

Informazioni

Data: Da Mar 27 Nov 2018 a Gio 29 Nov 2018

Organizzato da : NLE

Ingresso : Libero


Luogo:

Instituto Cervantes New York

1815