Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Baikonur, Terra di Andrea Sorini - Panorama Europe

Data:

17/05/2019


Baikonur, Terra di Andrea Sorini - Panorama Europe

Proiezione di Bajkonur, Terra, con il regista Andrea Sorini in persona, al Panorama Europe Festiva 2019

Un film di bellezza ultraterrena, lo studio documentaristico dolcemente surreale di Andrea Sorini sulla casa del Cosmodromo di Baikonur, il primo impianto al mondo per il lancio nello spazio, raggiunge l'obiettivo di far sembrare la vita sulla Terra aliena quanto qualsiasi altro luogo dell'universo. Costruito per il lancio dello Sputnik negli anni '50, il Cosmodromo, situato in una regione desertica del Kazakistan, è ancora in uso, per inviare razzi alla Stazione Spaziale Internazionale. Mucche e cammelli vagano per le strade scarsamente popolate, antiche chiese e statue contrastano con la rigida architettura modernista del programma spaziale, e un bar karaoke è immerso in una misteriosa luce blu. Il film di Sorini è una meraviglia cinematografica, piena di immagini strane e belle, che si trasforma lentamente in un finale esplosivo.

(Italia / Kazakhstan / Russia. Dir. Andrea Sorini, 2018, 74 minuti. Proiezione digitale In inglese, russo, kazako con sottotitoli in inglese)

Info e biglietti: www.movingimage.us

 

Andrea Sorini è nato a Milano, nel 1988, è cresciuto a Bologna, si è laureato in ACT Multimedia (2010) e in Film Directing nel Centro Sperimentale di Cinematografia (2015). Nel 2016 ha co-sceneggiato la sceneggiatura del lungometraggio "Look Up" (Revok Film e Rai Cinema) diretto da Fulvio Risuleo, presentato al Rome International Film Festival 2017. "Baikonur, Earth" (Lumen Films, The Piranesi Experience e Rai Cinema con Il Saggiatore, 2018) è il suo primo lungometraggio.

Informazioni

Data: Ven 17 Mag 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : MoMI

In collaborazione con : EUNIC

Ingresso : A pagamento


Luogo:

MoMI - 36-01 35th Ave, Astoria, NY

1848