Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Premio Mario Fratti - Serata di Chiusura di InScena!

Data:

13/05/2019


Premio Mario Fratti - Serata di Chiusura di InScena!

Come di consueto, la cerimonia di premiazione dell'opera vincitrice del "Premio Mario Fratti" 2019 segna anche la serata conclusiva di questa edizione di InScena! Durante la serata, lettura dell'opera vincitrice Hide and Seek (Nascondino), nella traduzione di Carlotta Brentan, presente l’autore, il drammaturgo Tobia Rossi. La lettura è diretta da Jake Sellers (they/them).

Hide and Seek (Nascondino) parla di Giò, un adolescente gay fermamente convinto che nessuno lo ami. Non i suoi genitori o i suoi insegnanti, per non parlare dei suoi compagni di scuola, che lo scherniscono costantemente e lo affliggono con umilianti torture e violenze crudeli. Decide, quindi, di fuggire da quel mondo ostile e nascondersi nel suo rifugio segreto. Tutti lo cercano per giorni senza successo, finché Mirko, uno dei suoi compagni di classe, lo trova per caso durante una passeggiata. Giò lo prega di non rivelare il suo segreto, rendendolo complice del suo piano, e costringendo la loro relazione a prendere una svolta inaspettata.

La motivazione della giuria del Premio Mario Fratti recita: Nascondino di Tobia Rossi è un dramma convincente, ben articolato. Un gioco di forte impatto emotivo con passaggi poetici. L'autore è in grado di costruire un intersecarsi ambiguo di ruoli forti e deboli, tra attrazione e repulsione. Pur in modo originale, rispetto all'argomento, l'opera si presenta come una seria testimonianza dei nostri tempi. La scrittura felice e la trama inquietante lo rendono un testo teatrale che parla ad un pubblico senza confini. "

Tobia Rossi.  Nato nel 1986 a Ovada (Piemonte), Tobia Rossi è drammaturgo e sceneggiatore. Premi e riconoscimenti ricevuti includono: Portami in un posto carino (Take Me Somewhere Nice), finalista per il premio Hystrio 2012 per giovani drammaturghi, La Cosa Brutta, menzione d'onore, Premio Hystrio Scritture per la scena 2016, Freddy Aggiustatutto, scritto con Lorenzo Riopi, vincitore di Una Commedia in Cerca d'Autore 2017. Collabora con diversi teatri di Milano (Teatro Libero, Campo Teatrale, Teatro OutOff, Teatro Litta, Teatro Leonardo, Teatro Martinitt). Ha scritto il libretto per l'opera Troposfera (prodotta nel 2016 dalla Biennale di Venezia Musica) e i musical Come Erika e Omar - è tutto uno show! (prodotto e diretto da Enzo Iachetti - 2014) e Smack! (2019).

Informazioni

Data: Lun 13 Mag 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

In collaborazione con : InScena!

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1856