Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bebo Ferra - Paolino Dalla Porta Duo

Data:

18/06/2019


Bebo Ferra - Paolino Dalla Porta  Duo

Bebo Ferra e Paolino Dalla Porta collaborano dal 1995 in vari gruppi e progetti discografici. Il duo nasce nel 1997 su invito del Centro Meridionale di Cultura italiana per un festival di duo acustici e composizioni originali a Bologna.

Una dimensione poetica, energia, colore e creatività, sono alcune delle principali coordinate da cui nascono le composizioni originali di P. Dalla Porta e B. Ferra, appositamente pensate per tale progetto. Il jazz è il comune denominatore, inteso come "pensiero" e linguaggio in continua trasformazione e ricerca infinita di nuove sintesi attraverso le radici europee e mediterranee. I due musicisti, supportati da una tecnica raffinata, sono in grado di trasformare la dimensione della musica da camera del duo acustico in una proposta elaborata, con una grande espressività ed energia.
I temi poetici, l'interazione e lo scambio di ruoli tra i due strumenti, costantemente supportati da tensione creativa e melodica, oltre ad una naturale empatia ritmica, base comune dei due musicisti, danno origine a una musica dinamica, ricca di sfumature ed, allo stesso tempo, di grande impatto per il pubblico.

Bebo Ferra-Nato a Cagliari, forse il più noto chitarrista jazz italiano, ha iniziato a studiare la chitarra all'età di nove anni, dedicando la maggior parte delle sue ricerche nell’ambito della musica jazz. Ha collaborato con molti esponenti di spicco della scena jazz italiana e internazionale. È stato nominato miglior chitarrista italiano nel 2011 dalla rivista "InSound". Ha vinto il primo premio al Sulmona Jazz festival per la colonna sonora del film "Tutto bene" di Daniele Maggioni e il primo premio per la miglior colonna sonora al festival del cinema di Baff per il film "il mio domani" di Marina Spada. È insegnante di chitarra al Como Music Conservatory e al workshop estivo di Nuoro Jazz.

 

Paolino Dalla Porta -Bassista, compositore, ha studiato chitarra classica e composizione contemporanea, ed è considerato uno dei bassisti più interessanti e versatili della scena jazz italiana ed europea. Il suo stile eclettico combina vari linguaggi musicali mescolando improvvisazioni e creatività, tradizioni mediterranee ed etniche, e Jazz. Dal 1978 ha suonato live ed in studio con i più prestigiosi musicisti europei e americani. È stato nominato miglior bassista italiano nel 2008 dalla rivista "InSound", e "Top Jazz 2009" dalla rivista italiana Musica Jazz. È membro del leggendario gruppo "Oregon" diretto da Ralph Towner e ha composto diverse colonne sonore di film. Insegna al Conservatorio di Piacenza, al workshop estivo di Siena Jazz e Nuoro Jazz.

Informazioni

Data: Mar 18 Giu 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1859