Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Isabella Ragonese: “On a Solitary Beach. Viaggio emozionale tra letteratura e teatro”- Settimana della Lingua Italiana

Data:

23/10/2019


Isabella Ragonese: “On a Solitary Beach. Viaggio emozionale tra letteratura e teatro”- Settimana della Lingua Italiana

L'attrice e drammaturga Isabella Ragonese ci porterà in un viaggio emozionale. "On a Solitary Beach" evoca le coste italiane, il mare, la transitorietà della vita delle persone e i cambiamenti sociali attraverso la lettura di grandi autori di letteratura e teatro: Andrea Camilleri, Elsa Morante, Goffredo Parigi, Nicola Ammaniti, Pier Vittorio Tondelli e altri.

Evento in collaborazione con Umanism NYC e con I&APP (The Italian & American Playwrights Project)

Un ringraziamento speciale al Giornalista e Critico Teatrale Graziano Graziani, per il prezioso aiuto nella selezione delle letture.

Isabella Ragonese. Attrice, autrice teatrale e regista. Al cinema debutta con Nuovomondo di Emanuele Crialese. È poi la protagonista del film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti, che le vale la candidatura al Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista. È stata diretta tra gli altri da Silvio Muccino, Daniele Lucchetti (Nastro d’Argento per la sua interpretazione in La nostra vita – 2010), Giorgia Cecere, Carlo Mazzacurati, Fabio Volo, Mario Martone, Sergio Rubini, Daniele Vicari. Il suo percorso professionale si è da sempre intrecciato con il teatro, sia come autrice che come attrice. Tra gli spettacoli più importanti ricordiamo Lady Grey di Will Eno (2010), La commedia di Orlando per la regia di Emanuela Giordano (2012), Taking care of baby di Dennis Kelly (2013), African Requiem di Stefano Massini (2014), Louise e Renée al Piccolo Teatro di Milano per la regia di Sonia Bergamasco (2017). Ha scritto, diretto e interpretato diverse sue opere, come Che male vi fo e Bestino, risultando vincitrice di concorsi per artisti emergenti: tra gli altri, nel 1998, vince il primo premio al concorso nazionale INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico). Come attrice lavora anche in molti progetti di fiction e serie TV.

Informazioni

Data: Mer 23 Ott 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1877