Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ian Thomson: “Writing About Levi”

Data:

19/11/2019


Ian Thomson: “Writing About Levi”

Per “Primo Levi At 100”, una serie di eventi per ricordare il centenario della nascita di Primo Levi, il giornalista, traduttore e scrittore Ian Thomson presenta la nuova edizione della biografia di Primo Levi. L’evento è in collaborazione con il Centro Primo Levi, NY e Casa Italiana Zerilli-Marimò, NYU.

Ian Thomson nasce a Londra nel 1961. Cresce a New York con suo padre, impiegato di banca, e sua madre, emigrata in Inghilterra dai paesi baltici nel 1947. Studia al Pembroke College di Cambridge e negli anni Ottanta lavora a Roma come insegnante, traduttore, giornalista e scrittore. Pubblica regolarmente su testate nazionali e settimanali quali Observer, Times Literary Supplement e Spectator. Il suo primo libro di successo, Bonjour Blanc: A Journey Through Haiti (1992), definito dal regista Jonathan Demme un “grande classico di spessore” , fu nominato per il Thomas Cook Travel Award. Conclude la sua verisone della biografia di Primo Levi, Primo Levi: A Life (2002), in dieci anni e vince il Royal Society of Literature’s W. H. Heinemann Award.

Nel 2005 torna ai Caraibi per scrivere The Dead Yard: Tales of Modern Jamaica (2009). Censurato in Giamaica per motivi politici, il libro vince il Royal Society of Literature’s Ondaatje Prize e il Dolman Travel Book Award. Ian Thomson ha tradotto in inglese l’opera di Leonardo Sciascia e ha curato Articles of Faith: The Collected Tablet Journalism of Graham Greene (2006). Uno dei suoi racconti brevi è stato inserito in Kingston Noir (2012). Il suo ultimo libro, Dante’s Divine Comedy (2019), riflette l’interesse per l’Italia che lo accompagna da sempre. Sta lavorando a un libro ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nel luogo di nascita materno.

Per maggiori informazioni e per registrarsi cliccare  QUI

Informazioni

Data: Mar 19 Nov 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

In collaborazione con : Casa Italiana Zerilli/Marimò -Centro Primo Levi

Ingresso : Libero


Luogo:

Casa Italiana Zerilli Marimò, 24 West 12 Street, N

1884