Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"L'arte in cucina 2019 - gli artisti incontrano gli chef" - Settimana della Cucina Italiana

Data:

21/11/2019


In collaborazione con ENIT, l'Istituto ospita la presentazione del terzo volume de "L'arte in cucina 2019 - gli artisti incontrano gli chef" di Editoriale Giorgio Mondadori. Con la speciale partecipazione dello chef stellato di origine abruzzese William Zonfa, Magione Papale.

La collana editoriale "L'arte in cucina" nasce da un'idea di Domenico Monteforte, artista polivalente con due grandi passioni oltre la pittura: la cucina ed i libri. L'embrione iniziale, dal quale è scaturita l'idea del primo volume, è stato l'appuntamento mensile che Monteforte aveva con i suoi colleghi artisti per una di quelle cene che spesso vengono raccontate nelle commedie d'autore; ognuno di questi infatti si cimentava ai fornelli per poi cenare tutti assieme, confrontandosi non solo sul lavoro artistico ma anche su questo impulso creativo- culinario.

La Cairo Communication, proprietaria del marchio Editoriale Giorgio Mondadori, dopo qualche titubanza iniziale legata al fatto che nessuno prima aveva mai pensato di legare chef e artisti in un libro illustrato, ha poi sposato in pieno il progetto editoriale, al punto che oggi, dopo solo tre anni dall'uscita del primo volume, "L'ARTE IN CUCINA" è uno dei libri di punta di questa casa editrice. Nel 2019 si è deciso di dedicare la copertina allo chef stellato William Zonfa e alla città de L'Aquila, per ricordare questa martoriata città italiana nel decennale del devastante terremoto del 2009. Ci è sembrato doveroso richiamare alla memoria quei luoghi e quei momenti sia pure facendolo con una pubblicazione "leggera" e rilassante; la presenza all'interno del volume, di un'intervista dedicata appunto a William Zonfa - che ha voluto ritrarsi nelle foto con le gru alle proprie spalle - da ancora più valore a questa scelta.

Verrà offerto un leggero rinfresco ispirato alla cucina abbruzzese

Informazioni

Data: Gio 21 Nov 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

In collaborazione con : ENIT

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1888