Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cipro. Crocevia delle civiltà - Presentazione Mostra

Data:

11/02/2020


Cipro. Crocevia delle civiltà - Presentazione Mostra

Una presentazione multimediale per illustrare la collaborazione tra i Musei Reali di Torino e il Metropolitan Museum per la produzione della mostra “Cipro. Crocevia delle civiltà ”che si apre il 2 aprile a Torino, e che comprende diverse opere d'arte della Collezione di antichità Cesnola, una delle prime acquisizioni del Metropolitan Museum of Art.

Fu infatti nel 1872 - due anni dopo la sua fondazione - che dal MET furono acquistate  275 casse di oggetti antichi, portate negli USA da Luigi Palma di Cesnola, che divenne presto il primo direttore del Museo. Questa collezione, con oltre 6.000 opere, documenta l'arte di Cipro da ca. 3000 a.C. attraverso ca. 300 d.C. in tutti i principali media: terrecotte, bronzi, gemme, vetro, piatti d'argento e d'oro e gioielli.

Curata da Luca Bombardieri ed Elisa Panero, come progetto congiunto dei Musei Reali e dell'Università di Torino, la mostra è stata sviluppata attorno alla più importante collezione italiana di arte antica cipriota e porta per la prima volta in Italia importanti pezzi provenienti dalle principali istituzioni partner, come il Museo di Cipro di Nicosia, il British Museum di Londra e il Metropolitan Museum of Art di New York.

 

Con la partecipazione di Elisa Panero, Curatrice ai Musei Reali Torino, e Joan Mertens, Curator of Greek and Roman Art at The Metropolitan Museum of Art.

 

Collezione Cesnola al Met 

Musei Reali  

Informazioni

Data: Mar 11 Feb 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1906