Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Musica di Raffaello: da Urbino a Roma - Webinar

Data:

29/07/2020


La Musica di Raffaello: da Urbino a Roma - Webinar

La Musica di Raffaello: da Urbino a Roma, una conferenza del Dr. Robert Kendrick, Professore di musica, lingue e letterature romanze, presso l'Università di Chicago.

L'evento, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Chicago e presentato in collaborazione con la rete degli Istituti Italiani di Cultura del Nord America e del Canada, fa parte della serie di webinars #Raffaello500

Mercoledì 29 luglio, 18:00 (CT) 19:00 (ET) PER REGISTRARSI

Sebbene la musica non abbia svolto un ruolo così importante nella produzione di Raffaello come, ad esempio, per Tiziano o Caravaggio, egli nacque e lavorò in luoghi molto musicali: Urbino e Roma. Questa conferenza esamina le musiche che Raffaello potrebbe verosimilmente aver ascoltato, suonate dai musicisti del suo tempo, sia nelle Marche che nella Città Eterna.

 

Robert L. Kendrick si occupa principalmente degli inizi della musica e della cultura moderna, con interessi per la musica latinoamericana, l'antropologia storica e le arti visive. Attualmente impegnato nella stesura di un volume sulla musica e sui riti nel primo cattolicesimo moderno, suoi articoli recenti includono lavori sull'opera del 17 ° secolo, la musica coloniale latinoamericana e gli usi delle litanie. È anche uno dei redattori della raccolta delle opere di Alessandro Grandi, e il suo saggio su "Iconografia" è in uscita in "The Routledge Companion to Music and the Visual Arts".

Membro dell'Accademia Ambrosiana di Milano, Kendrick ha conseguito il dottorato di ricerca (musicologia) e MA (etnomusicologia) presso l'Università di New York, dopo essersi laureato presso l'Università della Pennsylvania, ed è ex Junior Fellow presso la Harvard Society of Fellows.

Informazioni

Data: Mer 29 Lug 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : ICI Network North America and Canada

Ingresso : Libero


Luogo:

Zoom Webinar

1934