Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Chiara Izzi Trio - "Songs of Land and Sea" - With Jazz We Insist: An Italian Matinee in New York

Data:

30/10/2020


Chiara Izzi Trio -

Chiara Izzi trio - "Songs of Land and Sea"

Chiara Izzi - voce,  Glenn Zalesky- pianoforte,  Nicola Corso - basso

Live streaming sul canale YouTube dell'IIC-NY

 

Continua la serie di concerti Jazz, una collaborazione tra l'IIC e il batterista, compositore e bandleader italiano, Luca Santaniello,  nata con l'intento di dare un palcoscenico, in questo momento di difficoltà, ai tanti musicisti italiani che vivono e lavorano a New York, e di rallegrare ed intrattenere il nostro pubblico sia pure "a distanza".

 

Chiara Izzi Una voce dalla forte comunicativa quella della cantante e compositrice Chiara Izzi, la quale trasferitasi a New York ha già avuto occasione di calcare alcuni tra i più prestigiosi palchi della musica live statunitense e internazionale quali il Kennedy Center, l’Iridium, il Blue Note NY, il Montreux Jazz Festival, Aspen Jazz Festival, Ambasciata Italiana a Washington DC, Jazzahead, Smalls, Bar Next Door, instaurando collaborazioni con musicisti del calibro di Kevin Hays, Leon Parker, Aaron Goldberg, Eliot Zigmund, Warren Wolf, Anthony Wonsey, e tanti altri.

Con un’innata sensibilità musicale Chiara è abile interprete della tradizione jazzistica e di stili contemporanei, ma allo stesso tempo cantautrice e compositrice dalle tante sfumature e influenze, che includono anche il pop, la canzone dʼautore, la musica brasiliana e sonorità mediterranee.

L’uscita nel 2013 dell’album di debutto “Motifs” per lʼetichetta newyorchese Dot Time Records l’ha portata a tenere concerti in Italia e allʼestero (Svizzera, Belgio, Francia, Finlandia, Stati Uniti) e a ricevere recensioni degne di nota su Jazz Times, All About Jazz Italia e USA, Midwest record. L’album inoltre è stato presentato in alcuni importanti programmi radio in Belgio, Olanda e Italia (Radio 24, RTL 102.5, Rai Radio1).

Debutta sulla scena internazionale nel 2011 in occasione di un concorso molto prestigioso collegato al Montreux Jazz Festival dove viene insignita del primo premio da Quincy Jones, presidente di giuria del concorso, nonché leggenda vivente delle musica internazionale. Lʼanno successivo la cantante, sotto invito diretto dello staff torna al Montreux Jazz Festival esibendosi questa volta su uno dei prestigiosi palchi in apertura di Paco de Lucìa. È inoltre vincitrice di concorsi nazionali tra cui, Lucca Jazz Donna 2010, Chicco Bettinardi 2010 (terzo premio, sez.solisti) e Barga Jazz 2009 (sez.gruppi).

Informazioni

Data: Ven 30 Ott 2020

Orario: Dalle 15:00 alle 16:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI

1953