Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Fellini demiurgo: luoghi, miti, figure” - Webinar

Data:

22/10/2020


 “Fellini demiurgo: luoghi, miti, figure” - Webinar

Conversazione con Marco Bertozzi (Università IUAV di Venezia), Andrea Minuz (Università di Roma "La Sapienza"), e Laura Nuti (giornalista). In italiano. In occasione delle celebrazioni per i Fellini 100 anni dalla nascita del grande regista Federico Fellini.

Per seguire il webinar è necessaria la registrazione

 

Marco Bertozzi
Si è formato con Ermanno Olmi and Mario Brenta a Ipotesi Cinema, ed è attualmente professore ordinario di Cinema all’Università IUAV di Venezia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra le più recenti: Recycled Cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate (2012) e Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell’esperienza del cinema contemporaneo (2018). È anche autore di diversi documentari su immaginario urbano e identità culturali, tra cui: Profughi a Cinecittà (2012) e Cinema grattacielo (2017). Sull’opera di Federico Fellini ha scritto vari saggi, curato Bibliofellini (la bibliografia internazionale sul regista, in 3 volumi) e fatto parte del Consiglio direttivo della Fondazione Federico Fellini. Attualmente, è co-curatore della Mostra itinerante Fellini100 e fa parte del gruppo vincitore del concorso per la realizzazione del Museo Internazionale Federico Fellini che aprirà a Rimini da dicembre 2020.

Andrea Minuz
Insegna Storia del cinema presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Le sue ricerche attuali riguardano il cinema italiano, con particolare riferimento alle forme del consumo e ai modi di produzione. Tra le sue pubblicazioni: Dell’incantamento. Hitchcock, Bergman, Fellini e il «motivo dello sguardo» (2009); La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria, spazio pubblico (2010); F.W. Murnau. L’arte di evocare fantasmi (2010); Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico, tradotto in inglese per Berghahn Books (2018). Il suo ultimo libro è Quando c’eravamo noi. Nostalgia e crisi della sinistra da Berlinguer a Checco Zalone. Collabora con Il Foglio, Rivista Studio e il mensile del Sole24ore «IL».

Laura Nuti
Ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e conseguito un dottorato presso l’Università per Stranieri di Perugia e presso l’Université Toulouse Jean Jaurès con una tesi sulla ricezione di Federico Fellini in Francia. Giornalista pubblicista e sceneggiatrice, Laura Nuti pubblicato saggi sui trapporti tra grafica, illustrazione e l'opera di Fellini ed è attualmente impegnata in diversi progetti editoriali e televisivi. Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema, vincitore del XIX Premio InediTO - Colline di Torino 2020 è il suo primo libro.

 

Informazioni

Data: Gio 22 Ott 2020

Orario: Dalle 12:30 alle 13:30

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Zoom Webinar

1951