Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Raffaello al Vaticano: Un Anno Speciale per i Musei Vaticani"- Webinar

Data:

10/11/2020


"Raffaello al Vaticano: Un Anno Speciale per i Musei Vaticani", una conferenza della professoressa Barbara Jatta, Direttore del Musei Vaticani,  per la serie #Raffeallo500.

Presentazione moderata dal prof. Emanuele Lugli, Stanford University.

Per registrarsi cliccare qui

 

Il 2020 segna le celebrazioni del 500° anniversario della morte dell'acclamato Maestro Raffaello Sanzio. È un anno speciale per i Musei Vaticani perché è qui che sono conservati i più importanti cicli di affreschi di Raffaello. Il museo ospita anche tre pale d'altare fondamentali per la comprensione delle diverse fasi artistiche di Raffaello e il progresso della sua carriera a Roma - intorno al 1508 - fino alla sua morte prematura e improvvisa nel 1520. Barbara Jatta discuterà delle opere vaticane di Raffaello e delle sfide di celebrare questo importante anniversario durante questi tempi difficili.

 

Barbara Jatta si è laureata in Storia dell'Arte e Letteratura nel 1986 con una tesi in Storia del Disegno, dell'Incisione e della Grafica presso l'Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito la laurea specialistica triennale in Storia dell'Arte. Ha svolto stage in Inghilterra, Portogallo e negli Stati Uniti, ha collaborato con l'Istituto Nazionale Italiano di Grafica, prima come restauratrice di materiali grafici e poi catalogando i portafogli dell'Istituto di disegni, incisioni, xilografie e litografie. Insegna in varie istituzioni dagli anni '90. Nel 2010 viene nominata Curatrice delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana ed entra a far parte del Comitato Scientifico della rivista Grafica d’Arte. Barbara Jatta ha organizzato diverse mostre e partecipato a numerose iniziative editoriali nel campo della storia della grafica e dell'arte, ed è membro del Consiglio Scientifico del Museo del Louvre. Nel 2017 è stata nominata Direttore dei Musei Vaticani.

Emanuele Lugli insegna e scrive di arte del tardo medioevo e della prima età moderna, con particolare attenzione alla pittura, al commercio, alla cultura urbana e alla storia della moda italiana.

 

Informazioni

Data: Mar 10 Nov 2020

Orario: Dalle 14:00 alle 15:00

Organizzato da : ICI Network North America and Canada

Ingresso : Libero


Luogo:

Zoom Webinar

1956