Unrelenting Video Installation - La proiezione sarà visibile al pubblico alle ore 17:00 sulla facciata del Consolato Generale d'Italia, all'angolo sud-ovest tra 69th Street e Park Avenue.
L'Ufficio del sindaco di New York per gli affari internazionali, il Consolato Generale d'Italia a New York e il museo Magazzino Italian Art, con sede a Cold Spring, presenteranno una proiezione unica dell'opera video Unrelenting (2020) di Francesco Simeti. Il progetto fa parte di una serie di iniziative della diplomazia culturale italiana negli Stati Uniti volte a mettere in luce la creatività italiana anche attraverso una particolare attenzione all'ambiente.
A New York, questo impegno si manifesta attraverso la promozione dell'arte pubblica come mezzo per porre l'attenzione sulla sostenibilità, e sarà un'opportunità per rafforzare il consolidato partenariato civico dell'Italia con la Città di New York.
Nato a Palermo, in Sicilia e con sede a Brooklyn, Simeti è un giovane artista noto per le sue installazioni che esplorano le connessioni tra gli esseri umani e il mondo naturale. Ha creato Unrelenting come parte di Homemade, l'iniziativa digitale di Magazzino Italian Art che ha invitato otto artisti italiani residenti a New York a creare e condividere nuove opere d'arte dalle loro case durante il periodo di auto-quarantena dello Stato di New York.
Simeti ha creato una serie di animazioni che mostrano come la natura sia emersa mentre gli umani si ritiravano al chiuso durante la pandemia.