Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Atlantis": una conversazione su bellezza, architettura e viaggi - Presentazione libro

Data:

03/12/2020


Il rinomato architetto Renzo Piano ed il figlio Carlo in conversazione con Michael Kimmelman e Will Schutt.

Renzo Piano (sue realizzazioni: il New Whitney Museum, il Centro Pompidou, Potsdamer Platz, The New York Times Building, The Academy Museum of Motion Pictures e molte altre) e il figlio Carlo, un noto giornalista, saranno conversazione con il poeta e traduttore Will Schutt (autore di Westerly) e il critico di architettura del New York Times Michael Kimmelman (autore di The Accidental Masterpiece), per celebrare la pubblicazione di Atlantis: A Journey in Search of Beauty.

Un viaggio virtuale intorno al mondo e una conversazione pomeridiana sul libro, la carriera e l'eredità di Renzo Piano, la traduzione, architettura e luoghi.

Un giorno di fine estate Renzo e Carlo Piano salparono dalla nativa Genova alla ricerca di Atlantide, la città perfetta, costruita per ospitare una società perfetta. Atlantis: A Journey in Search of Beauty è la cronaca del loro viaggio attraverso il mondo, in paesi e città in cui Piano ha realizzato alcuni dei suoi progetti più iconici. Ma è anche la registrazione delle loro conversazioni umoristiche, irriverenti, erudite e sempre divertenti, su argomenti così vari e avvincenti come la loro relazione, padri e figli, l'idea del viaggio stessa e, più in particolare, architettura e spazio.

PER REGISTRARSI CLICCARE QUI   (donazione minima suggerita di $ 5 al momento della registrazione)

 

Organizzato da Europa Editions in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Londra, Los Angeles, New York e San Francisco; The Ivy Bookshop (Baltimora, MD); e Books Across Borders.

Tutti i proventi andranno a beneficio di Books Across Borders, un'organizzazione letteraria senza scopo di lucro che si propone  di costruire connessioni globali nell'industria del libro, facilitare la fruizione per i lettori di titoli di autori internazionali e indipendenti, e di promuovere l'empatia culturale attraverso la letteratura.

 

Renzo Piano, il padre, architetto. Ha costruito città in tutto il mondo. In questo libro racconta di una professione avventurosa. Ama il mare e ha condiviso la sua passione con il figlio.

Carlo Piano, il figlio, giornalista. Curioso esploratore delle città e dei loro costumi. Autore di libri sull'entroterra urbano. Ama il mare.

 

Will Schutt è l'autore di Westerly, vincitore del premio Yale Series of Younger Poets 2012. Le sue poesie e traduzioni sono apparse su Agni, Narrative, The New Republic e The Southern Review. Per le sue traduzioni di poesie di Edoardo Sanguineti ha ricevuto borse di studio da NEA e PEN / America.

Micheal Kimmelman è scrittore, critico, editorialista e pianista. È critico di architettura per il New York Times. Ha scritto da più di 40 paesi ed è stato due volte finalista del Premio Pulitzer, l'ultima nel 2018 per la sua serie sui cambiamenti climatici e le città globali.

Informazioni

Data: Gio 3 Dic 2020

Orario: Dalle 12:30 alle 13:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Online Event

1961