Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin - Simposio

Data:

19/06/2021


Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin - Simposio

Un simposio internazionale dedicato a Gaetano Filangieri, giurista, filosofo e teorico economico napoletano; a cura di Vincenzo Pascale (Università di Long Island) con la partecipazione di studiosi e docenti in collegamento dall'Italia: Amedeo Arena, Università Federico II di Napoli, Giuseppe Foscari, Università degli studi di Salerno, Paolo Gravagnuolo, Presidente del Centro studi "Gaetano Filangieri", Paolo Jorio, Direttore del Museo Civico Filangieri di Napoli,  Antonio Trampus, Università Ca' Foscari di Venezia.

I relatori ci offrono nuove interpretazioni dell'opera di Filangieri, illustrando la anche la sua capacità di dialogare con i maggiori esponenti dell'Illuminismo europeo. Inoltre, alla luce del 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti d'America, il simposio esamina la sua amicizia con Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d'America, che inviò lui stesso a Filangieri una copia della Costituzione.

In Stanze italiane/Biblioteca

Informazioni

Data: Da Sab 19 Giu 2021 a Lun 19 Lug 2021

Organizzato da : IIC-NY

Ingresso : Libero


Luogo:

www.stanzeitaliane.it

2005