Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'eredità artistica di Gino De Dominicis (1947 – 1998) - Proiezione

Data:

05/11/2021


L'eredità artistica di Gino De Dominicis (1947 – 1998)  - Proiezione

Luxembourg + Co e l'Istituto Italiano di Cultura ospitano la proiezione di un docu-film che esplora l'eredità artistica del lavoro di De Dominicis attraverso alcuni dei suoi video e interviste registrate. La proiezione sarà accompagnata dal commento di Francesco Bonami, ex curatore della Biennale di Venezia, e del Dr. Yuval Etgar, Direttore della ricerca e delle mostre di Luxembourg + Co.

L'evento si svolgerà in occasione dell'esposizione di dipinti e sculture di De Dominicis all'ADAA Art Show nel vicino Armory Building, organizzata da Luxembourg + Co.

 

L'eredità artistica di Gino De Dominicis (1947 – 1998) è intrisa di mistero. Un artista che non ha fatto distinzioni tra la sua vita personale e la sua pratica artistica; i dipinti, le sculture, le installazioni, le performance e l'opera cinematografica di De Dominicis, rimangono unanimemente implicati nelle voci e nelle storie sul loro creatore e sulle sue azioni. Come tale, De Dominicis ha influenzato alcuni degli artisti più importanti del nostro tempo che hanno cercato di esplorare la propria presenza (o la sua assenza) come mezzo artistico, in particolare Marina Abramovic. Forse soprattutto, però, il lavoro di De Dominicis si caratterizza per l'interesse per il principio dell'alchimia e della metamorfosi; trasformazioni impossibili che esprimono l'immortalità e consentono alle cose di esistere anche dopo che la morte è pronunciata.

 

 Registrazione obbligatoria. Capienza limitata.

Gli ospiti saranno invitati a mostrare la prova della vaccinazione al momento dell'ingresso.

Informazioni

Data: Ven 5 Nov 2021

Orario: Dalle 20:00 alle 21:30

Organizzato da : Luxembourg + Co

In collaborazione con : IIC-NY

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2039