Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Programma della sesta edizione dell’Italian Design Day negli USA

Italian Design Day negli USA

Un ricco programma di eventi in tutti gli Stati Uniti all’insegna di design e creatività italiana.

Il programma completo degli eventi è disponibile QUI

 

Ha preso il via negli USA la sesta edizione dell’“Italian Design Day” (IDD), nel quadro di un’iniziativa globale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che promuove nel mondo il design e la creatività italiana e il connesso sistema produttivo. Il programma negli Stati Uniti, coordinato dall’Ambasciata d’Italia a Washington DC e realizzato con il contributo della rete dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE negli USA, comprende oltre una dozzina di eventi in tutto il Paese e nell’arco della settimana intorno al 23 marzo, in cui ricorre il Design Day.

Il tema di quest’anno – “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile (Re-Generation. Design and new technologies for a sustainable future)” – valorizza l’abilità del nostro design di rinnovare se stesso, i propri processi produttivi e la ricerca qualitativa sui materiali all’insegna di circolarità e sostenibilità, assi strategici del rilancio dell’economia italiana dopo la pandemia. La rassegna fa da volano anche alla promozione della Sessantesima edizione del Salone del Mobile di Milano, in programma dal 7 al 12 giugno, e della candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale del 2030.

Numerosi portavoce del design italiano, architetti ed esperti di fama internazionale prenderanno parte alla rassegna americana, all’insegna della cooperazione Italia-USA in tutti i settori legati al design, inclusi sostenibilità, arte e cultura, ricerca, innovazione e tecnologia.

Il design è tra i catalizzatori degli investimenti Italia-USA e del nostro interscambio, che nel 2021 ha superato 94 miliardi di dollari, segnando una crescita di quasi il 20% rispetto al 2020.

 

“Pur nel drammatico contesto della guerra scatenata dalla brutale e ingiustificata invasione russa dell’Ucraina, l’Italian Design Day ci offre l’opportunita’ di valorizzare il ruolo chiave che design e creatività giocano nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti, sia sul piano commerciale sia in ambito culturale, oltre che nei campi della cooperazione nell’innovazione tecnologica e nella ricerca”, ha evidenziato l’Ambasciatrice d’Italia Mariangela Zappia nell’introdurre il programma di eventi. “Il design è un campo in cui l’eccellenza italiana è riconosciuta a livello internazionale e che ci rende leader al mondo in molti settori produttivi”, ha continuato l’Ambasciatrice.