Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Programma della sesta edizione dell’Italian Design Day negli USA

Data:

23/03/2022


Programma della sesta edizione dell’Italian Design Day negli USA

Italian Design Day negli USA

Un ricco programma di eventi in tutti gli Stati Uniti all’insegna di design e creatività italiana.

Il programma completo degli eventi è disponibile QUI

 

Ha preso il via negli USA la sesta edizione dell’“Italian Design Day” (IDD), nel quadro di un’iniziativa globale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che promuove nel mondo il design e la creatività italiana e il connesso sistema produttivo. Il programma negli Stati Uniti, coordinato dall’Ambasciata d’Italia a Washington DC e realizzato con il contributo della rete dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE negli USA, comprende oltre una dozzina di eventi in tutto il Paese e nell’arco della settimana intorno al 23 marzo, in cui ricorre il Design Day.

Il tema di quest'anno - "Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile (Re-Generation. Design and new technologies for a sustainable future)" - valorizza l’abilità del nostro design di rinnovare se stesso, i propri processi produttivi e la ricerca qualitativa sui materiali all'insegna di circolarità e sostenibilità, assi strategici del rilancio dell’economia italiana dopo la pandemia. La rassegna fa da volano anche alla promozione della Sessantesima edizione del Salone del Mobile di Milano, in programma dal 7 al 12 giugno, e della candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale del 2030.

Numerosi portavoce del design italiano, architetti ed esperti di fama internazionale prenderanno parte alla rassegna americana, all’insegna della cooperazione Italia-USA in tutti i settori legati al design, inclusi sostenibilità, arte e cultura, ricerca, innovazione e tecnologia.

Il design è tra i catalizzatori degli investimenti Italia-USA e del nostro interscambio, che nel 2021 ha superato 94 miliardi di dollari, segnando una crescita di quasi il 20% rispetto al 2020.

 

“Pur nel drammatico contesto della guerra scatenata dalla brutale e ingiustificata invasione russa dell’Ucraina, l’Italian Design Day ci offre l’opportunita’ di valorizzare il ruolo chiave che design e creatività giocano nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti, sia sul piano commerciale sia in ambito culturale, oltre che nei campi della cooperazione nell’innovazione tecnologica e nella ricerca”, ha evidenziato l’Ambasciatrice d’Italia Mariangela Zappia nell’introdurre il programma di eventi. “Il design è un campo in cui l’eccellenza italiana è riconosciuta a livello internazionale e che ci rende leader al mondo in molti settori produttivi”, ha continuato l’Ambasciatrice.

 

 

Informazioni

Data: Da Mer 23 Mar 2022 a Gio 31 Mar 2022

Ingresso : Libero


2076