Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Beware of Dario Argento: A 20-Film Retrospective

Data:

17/06/2022


Beware of Dario Argento: A 20-Film Retrospective

Beware of Dario Argento: A 20-Film Retrospective

 17 - 29 giugno 2022 @Film at Lincoln Center

Per i biglietti cliccare QUI.

Usando il codice OPERA $5 di sconto su ogni biglietto della retrospettiva !

 

Film at Lincoln Center e a Cinecittà presentano "Beware of Dario Argento: A 20-Film Retrospective", una retrospettiva degli influenti lungometraggi dell'iconico regista horror italiano, 17 dei quali in anteprima in nuovissimi restauri 4K, con il regista in persona durante alcune delle proiezioni. Presentato in collaborazione con l' Istituto Italiano di Cultura.

Dario Argento sarà presente per un Q&A con il pubblico dopo le proiezioni di:  The Bird with the Crystal Plumage (6/17), Deep Red (6/18), and Phenomena (6/19), e per l'introduzione a: Tenebrae (6/17), Suspiria (6/18), and Dark Glasses (6/19).

Sin dal suo strabiliante debutto mozzafiato alla regia nel 1970, Dario Argento ha ridisegnato i confini dell'horror cinematografico con l'uso della violenza sgargiante, di complotti febbrili e di composizioni stilizzate in modo delirante. Inizialmente associato al giallo, il sottogenere "pulp" italiano che ha contribuito a formalizzare e che in seguito avrebbe raggiunto livelli senza precedenti con la svolta internazionale di Profondo Rosso (1975), Argento abbraccia una gamma di influenze fantastiche, dalla sublime arte gotica e penny dreadfuls a Murnau, Hitchcock, e Disney, con il suo stile tipicamente barocco di cinematografia disorientante, colori sgargianti da vetrate colorate e spartiti musicali elaborati (spesso composti dal suo stesso gruppo, i Goblin).

La retrospettiva rende omaggio alla singolare voce di Argento nel cinema horror, dal suo film d'esordio seminale L'uccello dalle piume di cristallo, ampiamente riconosciuto con la divulgazione dei gialli a livello internazionale, e altri contributi indimenticabili al sottogenere tra cui: Deep Red, Tenebrae e Opera; ai magistrali Phenomena, dalle influenze paranormali,  alla soprannaturale “Three Mothers Trilogy”: Suspiria, spesso fonte di ispirazione, e le proiezioni in 35 mm di Inferno e Mother of Tears; fino a gemme sottovalutate come Trauma, La sindrome di Stendhal, Il gatto nero e Dracula 3D, così come il suo film per la televisione Ti piace Hitchcock?. La retrospettiva ospiterà anche la prima nordamericana di Dark Glasses, il suo primo film in 10 anni.

Organizzato da Madeline Whittle e Tyler Wilson di Film al Lincoln Center, e da Camilla Cormanni, Paola Ruggiero e Marco Cicala di Cinecittà. Coprodotto da Cinecittà, Roma. Presentato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura.

Patrocinato da: MUBI

Quesra rassegna si inserisce nell'ambito di Fare Cinema 2022; un'iniziativa dedicata alle professioni del cinema e alla promozione dell'industria cinematografica italiana nel mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano

 


Informazioni

Data: Da Ven 17 Giu 2022 a Mer 29 Giu 2022

Organizzato da : Film at Lincoln Center and Cinecittà

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di New York

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Film at Lincoln Center, NY

2105