Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Bricolage della Conoscenza -

Data:

29/06/2022


Il Bricolage della Conoscenza   -

Il bricolage della conoscenza

Introduce Fabio Finotti

Con Telmo Pievani e Alessandro Melis

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione

dell’Università di Padova

 

 

Il 29 giugno l’Università di Padova si mette in viaggio per la quarta tappa di Libera il tuo futuro: Padova nel mondo, il ciclo di incontri organizzati negli Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare gli Ottocento anni di storia dell’Ateneo Patavino. Il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani dialogherà con l’architetto di fama internazionale Alessandro Melis sul tema “scienza e serendipità” per esplorare gli aspetti più profondi della ricerca e del metodo scientifico.

Dal nome della mitica Serendippo da cui, secondo la leggenda persiana, tre principi partirono per esplorare il mondo, la serendipità – alla quale Pievani ha dedicato il suo ultimo libro Serendipità. L’inatteso nella scienza (Cortina, 2021) – rappresenta l’inaspettato, ciò che, non previsto dagli scienziati, gioca spesso un ruolo determinante in quel “bricolage” di idee, creatività e intuizioni che stanno alla base della scoperta scientifica. La serendipità ci svela ciò che non sapevamo di non sapere, ma la fortuna non è sufficiente: servono sagacia, curiosità, immaginazione, astuzia. Soprattutto, perché l’inatteso possa manifestarsi ed essere colto al volo, è necessaria quella libertà di studio e di ricerca che da ottocento anni costituisce il valore fondante dell’Ateneo patavino, espresso anche nel motto – Universa universis patavina libertas – che illumina il percorso "serendipitoso" dell’Università fin dalla sua fondazione, nel 1222. Melis e Pievani dialogheranno su libertà di ricerca e di progettazione, partendo dalle idee di serendipità e di bricolage, cioè il riuso ingegnoso di materiali o idee già esistenti, un processo noto nell'evoluzione come exaptation, termine coniato nel 1982 da Elisabeth Vrba e dal grande evoluzionista newyorkese Stephen J. Gould.

Informazioni

Data: Mer 29 Giu 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC-NY

In collaborazione con : Università di Padova

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2109