Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lezioni federiciane

Data:

10/06/2022


Lezioni federiciane

Lezioni federiciane

In occasione della mostra Constancia. Donne e potere nell'Impero mediterraneo di Federico II  tenutasi al''IIC-NY e visitabile virtualmente qui, nella Biblioteca di Stanzeitaliane.it sono presenti una serie di video lezioni federiciane organizzate in collaborazione con l’Università del Salento, a cura di Francesco Somaini.

«Questa mostra newyorkese – sottolinea Somaini – si propone di tornare a riflettere su un’età indubbiamente importante della storia dell’Europa, dell’Occidente, del Mediterraneo quale fu il periodo della dominazione sveva sull’Italia Meridionale. Stiamo parlando insomma dell’età di Federico II e di Manfredi, cercando però di esaminarla, seppure in modo non esclusivo, attraverso il prisma del femminile, prendendo in considerazione in particolare quattro figure di indiscutibile rilievo, accomunate dal nome di Costanza».

Sono disponibili le lezioni:

* Francesco Somaini, L’età delle quattro Costanze. Quattro figure femminili al centro della politica mediterranea nella parabola dell’età sveva.

* Kristjan Toomaspoeg, Il regno pluriculturale di Federico e Costanza: minoranze, identità ed influenze nel Regno di Sicilia.

* Francesco Giannachi, I Santi parenti: Federico II e l’Impero Bizantino.

* Fabrizio Lelli Federico II e gli Ebrei (alias La mediazione culturale ebraica alla corte di Federico II).

* Paul Arthur, La rivoluzione materiale della Puglia normanno-sveva.

* Rosario Coluccia, Dinastie regali e poesia: i Poeti della Scuola siciliana (e oltre).

 

Informazioni

Data: Da Ven 10 Giu 2022 a Sab 18 Giu 2022

Organizzato da : IIC-NY

Ingresso : Libero


Luogo:

www.stanzeitaliane.it

2094