Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Open Roads: New Italian Cinema 2022

Data:

09/06/2022


Open Roads: New Italian Cinema 2022

Open Roads: New Italian Cinema 202
09 - 15 giugno 2022 @Film at Lincoln Center

Film at Lincoln Center and Cinecittà presentano la XXI edizione di Open Roads: New Italian Cinema.

Biglietti  QUI!

Usando il codice VITTI si ottiene uno sconto di 5$ su ogni biglietto!

 

Open Roads: New Italian Cinema è la rassegna cinematografica leader che offre al pubblico statunitense una scaletta diversificata e ampia di film italiani contemporanei.

 

Con film di registi come Laura Bispuri, Mario Martone, Nanni Moretti e Paolo Taviani, l'edizione di quest'anno presenta talenti emergenti e stimati veterani, film commerciali e indipendenti, drammi avvincenti e documentari accattivanti. La proiezione della prima è Freaks Out, che ha portato a casa il premio Leoncino d'Oro alla 78. Mostra del Cinema di Venezia e ha ricevuto sei David di Donatello 2022. Freaks Out è la fantasia storica, selvaggia e sbalorditiva, di Gabriele Mainetti, ambientata nel 1943, riguardante i "mostri" del circo in fuga da uno squilibrato pianista nazista con 12 dita che ha profetizzato il suicidio di Hitler e cerca di sfruttare i loro presunti poteri per prevenirlo.

Tra i 15 film in scaletta: il suggestivo terzo lungometraggio  di Leonardo Di Costanzo The Inner Cage (vincitore dei David di Donatello 2022 per la migliore sceneggiatura originale e il miglior attore), uno studio del carattere di gruppo ambientato all'interno di una prigione per lo più abbandonata; il film d'esordio di Hleb Papou The Legionnaire, che segue Daniel (Germano Gentile), l'unico membro afro-italiano della divisione di polizia antisommossa di Roma, mentre la sua unità ha il compito di sgomberare il palazzo in cui la sua famiglia è occupata; Leonora addio, il primo lungometraggio solista di Paolo Taviani dalla morte del fratello Vittorio, che racconta il destino delle ceneri del leggendario scrittore italiano Luigi Pirandello e offre un adattamento della storia finale di Pirandello ambientata a New York; Swing Ride, il commovente e sorprendente racconto del raggiungimento della maggiore età di una giovane ragazza, che segna il secondo lungometraggio di narrativa di Chiara Bellosi; Il paradiso del pavone, che racconta una famiglia nevrotica mentre si riunisce per celebrare il compleanno della sua matriarca (l'icona del cinema Dominique Sanda) nel quarto lungometraggio di fantasia di Laura Bispuri, alimentato da un cast di prim'ordine (tra cui Alba Rohrwacher); e il primo adattamento letterario di Nanni Moretti (da un romanzo dell'autore israeliano Eshkol Nevo), Three Floors, che illustra le prove e le tribolazioni di tre famiglie borghesi che vivono tutte nello stesso condominio a Roma.

Open Roads renderà inoltre omaggio a Monica Vitti con una proiezione speciale del film di Michelangelo Antonioni, vincitore del Leone d'oro, Deserto rosso, un seminale incubo eco-psicologico con protagonista il leggendario attore nei panni di Giuliana, la moglie di un industriale che inciampa nel deserto tossico in cui vive sotto l'influenza di un'ansia oscura e debilitante.

Open Roads: New Italian Cinema è co-presentato da Film al Lincoln Center e Cinecittà. È organizzato da Dan Sullivan, Film at Lincoln Center; e di Carla Cattani, Griselda Guerrasio, e Monique Catalino, Cinecittà. Open Roads è sostenuto dall'Istituto Italiano di Cultura, dal National Endowment for the Arts e dal New York State Council on the Arts con il supporto dell'Ufficio del Governatore e della Legislatura dello Stato di New York.

________________________________________


In occasione dell'edizione di quest'anno di Open Roads, il servizio di streaming Film Movement Plus punta i riflettori sulla propria collezione di cinema italiano e presenta otto film visti di recente a Open Roads, sette dei quali sono nuovi e non disponibili altrove: The Predators and Fortuna del 2021, Twin Flower, Selfie e If Life Gives You Lemons del 2019, The Place del 2018 e Italian Race and Sun, Heart, Love del 2017.

Per maggiori informazioni e per usufruire di uno sconto esclusivo del 30% sul tuo abbonamento annuale Film Movement Plus, visita: filmmovement.com/openroads

Informazioni

Data: Da Gio 9 Giu 2022 a Mer 15 Giu 2022

Organizzato da : Film at Lincoln Center and Cinecittà

Ingresso : A pagamento

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Lincoln Center , NY

2104