Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

A Journey through The Milk of Dreams, Biennale di Venezia 59a Edizione - Conferenza

Data:

19/09/2022


A Journey through The Milk of Dreams, Biennale di Venezia  59a Edizione - Conferenza

L'Istituto ospita una serie di conferenze in collaborazione con Save VeniceLa prima di queste vede ospite Cecilia Alemani, Direttrice Artistica della 59a Biennale di Venezia e Donald R. Mullen, Jr. Director & Chief Curator, High Line Art.

Cecilia Alemani parlerà del processo di organizzazione della mostra d'arte più prestigiosa al mondo: la Biennale di Venezia. Illustrerà al pubblico cosa comporta la curatela di una mostra così vasta,  come le cosiddette "capsule del tempo" hanno costituito le basi per la sua mostra, come ha selezionato gli artisti, lavorato con i partecipanti a nuove commissioni; ci parlerà dell'installazione e di come interpreta il suo stand espositivo altamente politico nel contesto di altri eventi artistici su larga scala.

Cecilia Alemani è una curatrice italiana con sede a New York. Attualmente è Direttrice Artistica della 59. Esposizione Internazionale d'Arte (2022) a Venezia. Dal 2011 è Director & Chief Curator di High Line Art, il programma di arte pubblica presentato da High Line a New York. Nel 2018, Alemani è stata Direttrice Artistica dell'edizione inaugurale di Art Basel Cities: Buenos Aires. Nel 2017 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Il latte dei sogni, sarà aperta al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022, ai Giardini e all’Arsenale; a cura di Cecilia Alemani, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Roberto Cicutto.

Informazioni

Data: Lun 19 Set 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : IIC-NY

In collaborazione con : Save Venice

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2123