Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Emma e l'Angelo di Central Park - Presentazione libro

Data:

12/10/2022


Emma e l'Angelo di Central Park - Presentazione libro

Presentazione del libro Emma e l'Angelo di Central Park di Maria Teresa Cometto, disponibile in Italia e in eBook dal 30 settembre. La giornalista e scrittrice sarà in conversazione con Fabio Finotti, Direttore dell'Istituto, Thayer Tolles, Curatrice di The American Wing al Metropolitan Museum of Art, e la scultrice Patricia Cronin, ideatrice di Memorial to a Marriage, il primo e unico monumento all'uguaglianza matrimoniale al mondo.

Special guest Alison Heydt Tung compositrice, membro del Musicians Club di New York, pronipote di Emma Stebbins.

È la prima biografia in assoluto di Emma Stebbins, l'artista che ha creato l'Angelo delle Acque, in cima alla Fontana di Bethesda a Central Park, inaugurata il 31 maggio 1873. Emma è stata la prima donna a ricevere una commissione di arte pubblica dalla città di New York. Era una newyorkese, ma visse a Roma dal 1854 al 1870. È nella Città Eterna che ebbe l'ispirazione per l'Angelo e lo creò. La sua vita fu speciale: era “sposata” con l'attrice Charlotte Cushman, e apparteneva a <<quella strana sorellanza di “lady sculptors” americane che un tempo si stabilirono sui sette colli in un bianco marmoreo gregge>>, come le definì lo scrittore Henry James.

Maria Teresa Cometto vive a New York dal 2000. Oltre a lavorare per quasi 30 anni come giornalista per il principale quotidiano italiano "Corriere della Sera", ha scritto diversi libri, tra i quali  "La Marchesa Colombi. Vita, romanzi e passioni della Prima Giornalista Donna del Corriere della Sera" (2020, Solferino). È coautrice di "Tech and the City. Startups in New York" (2013, Guerini; 2013 Mirandola Press) e "Kids & Money" (2001 e 2008, Sperling & Kupfer).
Si è laureata con lode in Filosofia all'Università Statale di Milano.
Il 2 giugno 2017 le è stato conferito il titolo di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana".

Informazioni

Data: Mer 12 Ott 2022

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : IIC-NY

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2129