Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Maria Borio "Transparencies-Trasparenza" - EVENTO RIMANDATO

Data:

05/10/2022


Maria Borio

L'EVENTO È STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI 

 

 

 

Maria Borio "Transparencies-Trasparenza"

Tradotto dall'italiano da Danielle Pieratti

L’intenso e surreale esordio in lingua inglese di una delle più promettenti giovani poetesse italiane.

Editore: worldpoetrybooks.com

 

5 ottobre, ore 18 - Settimama della Lingua italiana

 

Maria Borio è autrice di due raccolte di poesie: Trasparenza (Interlinea, 2019) e L'altro limite (LietoColle, 2017). Una selezione delle sue opere dal titolo “Vite unite” è stata inserita in Quaderno italiano di poesia contemporanea XII (Marcos y Marcos, 2015). Ha conseguito un dottorato di ricerca in letteratura italiana contemporanea e ha scritto le monografie Satura: Da Montale alla lirica contemporanea (Serra, 2013) e Poetiche e individuo (Marsilio, 2018). È curatrice di poesie della rivista Nuovi Argomenti, precedentemente diretta da Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini.

Le poesie e le traduzioni di Danielle Pieratti sono apparse su Boston Review, Mid-American Review, Words Without Borders e altrove. Il suo primo libro, Fugitives (Lost Horse Press, 2016), è stato selezionato da Kim Addonizio per l'Idaho Prize 2015 e ha vinto il Connecticut Book Award 2017 per la poesia. È autrice di due chapbook: By the Dog Star, vincitore nel 2005 dell'Edda Chapbook Competition for Women (Sarasota Poetry Theatre Press), e The Post, the Cage, the Palisade (2015, Dancing Girl Press). Vive nel Connecticut.

 

 

logo settimana lingua

La XXII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo

è organizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” è un’iniziativa di promozione della lingua italiana che la rete culturale e diplomatica della Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno su un tema che serve come filo conduttore per conferenze, mostre, spettacoli, incontri con scrittori e personalità.

L’organizzazione è curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dall’Accademia della Crusca e, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, e dai principali partner della promozione linguistica.

Informazioni

Data: Mer 5 Ott 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : IIC-NY

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2124