Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Maria Borio "Transparencies-Trasparenza" Presentazione libro

Data:

29/03/2023


Maria Borio

 "Transparencies-Trasparenza"

di Maria Borio

Tradotto dall'italiano da Danielle Pieratti

L’intenso e surreale esordio in lingua inglese di una delle più promettenti giovani poetesse italiane.

Editore: worldpoetrybooks.com

 

Maria Borio è autrice di due raccolte di poesie: Trasparenza (Interlinea, 2019) e L'altro limite (LietoColle, 2017). Una selezione delle sue opere dal titolo Vite unite è stata inserita in Quaderno italiano di poesia contemporanea XII (Marcos y Marcos, 2015).
Ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana contemporanea e ha scritto le monografie Satura: Da Montale alla lirica contemporanea (Serra, 2013) e Poetiche e individuo (Marsilio, 2018). È curatrice della sezione poetica della rivista Nuovi Argomenti, precedentemente diretta da Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini.

Le poesie e le traduzioni di Danielle Pieratti sono apparse su Boston Review, Mid-American Review, Words Without Borders e altrove. Il suo primo libro, Fugitives (Lost Horse Press, 2016), è stato selezionato da Kim Addonizio per l'Idaho Prize 2015 e ha vinto il Connecticut Book Award 2017 per la poesia. È autrice di due chapbook: By the Dog Star, vincitore nel 2005 dell'Edda Chapbook Competition for Women (Sarasota Poetry Theatre Press), e The Post, the Cage, the Palisade (2015, Dancing Girl Press). Vive nel Connecticut.

 

 

 

Informazioni

Data: Mer 29 Mar 2023

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : IIC-NY

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2124