Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

The Resilience of Venice: The Past, the Present, the Future - Conferenza

Data:

26/10/2022


The Resilience of Venice: The Past, the Present, the Future - Conferenza

The Resilience of Venice: The Past, the Present, the Future 

Una conferenza della  Professoressa Paola Malanotte Rizzoli, Professore Emerito di Oceanografia fisica, MIT.

Il secondo incontro della serie di conferenze organizzate in collaborazione con

SAVE VENICE 

 

Venezia è sopravvissuta per 1.600 anni dalla sua mitica fondazione, il 25 marzo 421, grazie alla sua caratteristica più notevole: la resilienza. Sopravvisse prima alle invasioni dei barbari e, in secondo luogo, ai più potenti stati europei. I veneziani si accorsero che la laguna, la loro sicurezza, si stava trasformando in terraferma a causa dei sedimenti scaricati al suo interno da numerosi fiumi. Quindi, nell'arco di tre secoli a partire dal 1500, deviarono i corsi dei fiumi all'esterno della laguna.

Nel XIX e XX secolo Venezia si adeguò alla moderna epoca industriale divenendo centro di industrie chimiche e di navigazione industriale/turistica, anche se ciò produsse danni ambientali, a volte irreversibili. Negli ultimi decenni molti di questi danni sono stati riparati, ma nel breve e nel lungo termine la sfida più grande che richiede probabilmente la maggiore resilienza è il cambiamento climatico e l'innalzamento del livello del mare. Il MOSE fu costruito per resistere al numero crescente di mareggiate distruttive e per garantire l'esistenza della Serenissima e della laguna fino alla fine di questo secolo.

 

Paola Malanotte Rizzoli, Professore Emerito diOceanografia fisica, MIT. Nativa di Venezia la professoressa Rizzoli ha svolto ricerche approfondite sulle origini e sugli effetti dell'acqua alta ed è stata consulente per le barriere MOSE della città dal 1995 al 2014.
Rizzoli ha collaborato con il Museum of Science di Boston per la mostra Resilient Venice: Adapting to Climate Change, ed è stata invitata a presentare una mostra nella Sala Venezia sulla “Resilienza di Venezia” alla Biennale di Architettura 2021 a Venezia.

 

 

Informazioni

Data: Mer 26 Ott 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : IIC-NY

In collaborazione con : Save Venice

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2126