Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Callas Tribute Prize New York

Data:

28/11/2022


Callas Tribute Prize New York

L'Istituto Italiano di Cultura di New York è lieto di ospitare il

Callas Tribute Prize New York,

un evento organizzato in occasione della

Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne.

 

Lunedì 28 novembre 2022 alle 18:00

 Registrazione necessaria

 

Il Callas Tribute Prize, ideato da Dante Mariti e prodotto della Melos International, dopo la prima edizione del 2019 torna a New York nel centenario della nascita di Pasolini, e non perde l'occasione per celebrare due miti della cultura italiana. Il tributo a Maria Callas e a Pier Paolo Pasolini è un evento di musica, teatro, moda e premiazioni condotto dalla presentatrice Rai Vittoriana Abate. La grande storia d'amore ed amicizia tra la Callas e Pasolini sarà rivissuta tra poesie e lettere grazie all’attrice Antonella Salvucci e ai diversi ospiti ai quali verrà consegnato il Callas Tribute Prize in memoria di colei che ha contribuito a promuovere l'opera lirica italiana nel mondo. Tra le premiate: Katia Ricciarelli, che ha incantato con la sua voce le platee di mezzo mondo; Claudia Gerini che si distingue come attrice per essere amica delle donne, sul palcoscenico e fuori, ricordando in particolare le donne Iraniane; Rosa Feola giovane soprano italiano attualmente solista al Metropolitan opera di NY; Carmen Giannattasio, per la sua grande Tosca all’Opera di Roma e per la sua splendida carriera; l’artista Andreina Fuentes Angarita; ed un riconoscimento speciale verrà consegnato al premio Oscar Murray Abraham per aver interpretato magistralmente il musicista Salieri nel film Amadeus. A suggellare il messaggio legato alla settimana della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ci sarà la presenza della Associazione in difesa delle donne presieduta da Michele Sarno.

Non mancheranno le esibizioni di alcuni degli artisti premiati tra i quali Francesca Maresca, la voce di Sorrento; la giovane cantautrice DAN, per una dedica "rock" al mondo dell’opera; i giovani talenti newyorkesi Joanna Parisi e Marsha Thompson ed il direttore e pianista Gianluca Marcianò.

L'evento, è in collaborazione con Patrimonio Italiano di Luigi Liberti e Mike J. Pilla con i patrocini della Città di Verona, e Zevio, luoghi cari a Maria Callas, sarà ripreso e trasmesso in uno speciale televisivo che andrà in onda su Rai Italia e su Patrimonio Italiano Tv.

 

 

callas prize

Informazioni

Data: Lun 28 Nov 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : IIC-NY

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2145