Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gilardi: Tappeto-Natura - Mostra

Data:

09/12/2022


Gilardi: Tappeto-Natura  - Mostra

Gilardi: Tappeto-Natura

7 maggio 2022 - 9 gennaio  2023

Magazzino Italian Art

 

Una mostra, a cura di Elena Re, dedicata all'artista italiano Piero Gilardi e alla serie al centro della sua opera: Tappeto-Natura. Attraverso un'ampia selezione di opere di rilievo, la mostra intende raccontare e illuminare l'esperienza di un artista pioniere che, al culmine degli anni Sessanta, aprì un dialogo tra Italia e Stati Uniti, tutt'ora impegnato a investire nella formazione di una comunità artistica internazionale che incarna il legame tra arte e vita. Gilardi ha concepito Tappeto-Natura per concretizzare un sogno: il sogno di una natura ideale, incontaminata, ricreata per catalizzare un 're-incanto' culturale con la natura. Fino alla metà del 1900 non esisteva quasi il dialogo sociale sulle questioni ambientali,  conversazioni iniziate attraverso importanti contributi come Silent Spring di Rachel Carson nel 1962, in cui fu affrontata per la prima volta la minaccia della nostra società umana sulla sopravvivenza della Terra. È nell'ambito di questa nascente consapevolezza ambientale, nel 1965, che nasce la serie Tappeto-Natura di Gilardi.

Per maggiori informazioni visitare il sito magazzino.art

Tappeto-Natura è organizzata con il supporto dell'Ambasciata d'Italia a Washington D.C.

 

 

Piero Gilardi (nato nel 1942, a Torino) è stato uno dei protagonisti del movimento dell'Arte Povera. Concentrandosi sulle esperienze artistiche ed entrando in un vero e proprio dibattito al centro delle avanguardie che hanno definito gli anni Sessanta, è arrivato a teorizzare l'"Arte Microemotiva".

 

Informazioni

Data: Da Ven 9 Dic 2022 a Lun 9 Gen 2023

Organizzato da : Magazzino Italian Art - Cold Spring, NY

Ingresso : Libero


Luogo:

Magazzino Italian Art

2079