Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

Mostre

 

Mostre

 

  savinio cima ottobre 2017

ALBERTO SAVINIO: CIMA ANNUAL INSTALLATION

6 ottobre 2017 - 23 giugno 2018

421 Broome Street, quarto piano, New York

 

Il Centro per l'Arte Moderna Italiana presenta la prima grande mostra di Alberto Savinio (1891-1952) negli Stati Uniti.

Acclamato dal poeta e critico Guillaume Apollinaire come modello esemplare di uomo rinascimentale, Savinio, fratello più giovane di Giorgio de Chirico, oltre ad essere un pittore è stato anche pianista, compositore, musicologo, critico e scrittore. La mostra presso il CIMA presenta i dipinti del periodo che seguono il suo trasferimento a Parigi nel 1926, quando si immerse nel gruppo dell'avanguardia artistica presente in città. Lì, a seguito del successo della sua prima personale,  gli venne commissionato un lavoro per gli appartamenti privati ​​del famoso concessionario d'arte Léonce Rosenberg.  La sua opera era appesa accanto a quelle di Max Ernst, Fernand Léger e Francis Picabia. Eppure, nonostante i suoi successi, è oggi praticamente sconosciuto al di fuori dell'Italia.

La mostra, che comprende circa 25 dipinti, esplora il lavoro di Savinio attraverso due temi principali: spazi immaginari e la famiglia come luogo di pericolosa ambiguità.

Per maggiori informazioni visitare il sito del CIMA

 

 

 

 

the gesu exhibit

MOSTRA: The Holy Name Art of the Gesù: Bernini and his Age

2 Febbraio - 19 Maggio , 2018

Fairfield University Art Museum

Bellarmino Hall, Università di Fairfield, 200 Barlow Road, Fairfield, CT, 06824

 

Il Fairfield University Art Museum presenta una mostra frutto di un grande prestito internazionale, il cui focus è la Chiesa del Gesù (chiesa del Santissimo Nome di Gesù all'Argentina) a Roma.

Situata nel cuore della città all'ombra dell'antico Foro, la chiesa del Gesù, progettata dagli architetti del Rinascimento Jacopo Vignola e Giacomo della Porta, è uno dei più felici monumenti architettonici di Roma.

Questa storica mostra, organizzata per commemorare il settantacinquesimo anniversario dell’Università di Fairfield, presenta tesori artistici della Chiesa del Gesù, mai esposti prima d’ora in America: il busto, realizzato dal Bernini, di Roberto Bellarmino (patrono di Fairfield University), il monumentale dipinto in legno modello dell'abside di Gaulli, una scultura in bronzo dorato dell’altare realizzata dal versatile pittore, disegnatore e scultore Ciro Ferri, il sontuoso cartagloria tempestato di pietre dall'altare di San Ignazio di Loyola e il magnifico paramento ricamato del grande benefattore della chiesa il cardinale Alessandro Farnese.

Questi capolavori saranno in mostra insieme a più di quaranta fra dipinti, sculture, libri rari e oggetti preziosi, disegni, stampe e documenti storici del Bernini, del Domenichino, e di Gaulli, Ciro Ferri, Carlo Maratti, Andrea Pozzo, ed altri maestri del barocco italiano, generosamente prestati da musei e collezioni private di tutto il paese, tra cui il Metropolitan Museum of Art, la Morgan Library & Museum, l'Art Institute of Chicago, il Princeton University Art Museum e la Yale University Art Gallery.

LINK

 

tucci asia society

Unknown Tibet: The Tucci Expeditions and Buddhist Painting

27 febbraio - 20 maggio 2018

Asia Society

725 Park Avenue, New York

 

Questa mostra presenta uno straordinario gruppo di opere provenienti dal Museo delle Civiltà-Museo d’Arte Orientale "Giuseppe Tucci," a Roma, ed include importanti dipinti raccolti da Giuseppe Tucci durante le sue spedizioni in Tibet. Le opere sono presentate insieme a fotografie scattate durante le otto grandi spedizioni guidate da Tucci tra 1926 e 1948. I dipinti sono stati recentemente restaurati e questa esposizione rappresenta la prima opportunità per gli studiosi, e per il pubblico in generale, di ammirare queste opere storicamente importanti ed incredibilmente belle, negli Stati Uniti.

LINK

 

 

 

iscp 

ISCP

SPRING OPEN STUDIOS 2018

INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART IN BROOKLYN

 27 aprile  18:00–21:00 opening reception

 28 aprile ore 13:00 - 19:00 open studios

1040 Metropolitan Ave.

Brooklyn, NY 11211

www.iscp-nyc.org

L'International Studio & Curatorial Program Spring Open Studios è un' esposizione di arte contemporanea internazionale, di due giorni, che presenta 36 artisti e curatori provenienti da 22 Paesi.

L'International Studio & Curatorial Program (ISCP) supporta lo sviluppo creativo di artisti e curatori e promuove lo scambio attraverso residenze e programmi pubblici. Ospitato in un ex fabbrica di Brooklyn offre 35 spazi di lavoro luminosi, due gallerie ed un spazio progettuale.  ISCP, fondato nel 1994, è il programma di residenza per artisti di arti visive New York più importante ed internazionale di New York.

Artiste italiane in residenza: Ludovica Carbotta e Sara Enrico.

 

 

 


1603