Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana della lingua italiana nel mondo

 

XX Settimana della lingua italiana nel mondo

XX Settimana della lingua italiana nel mondo
"L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti"

19-24 ottobre 2020

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

 

===========

Nel corso della Settimana, la NY Public Library dedicherà un Blogpost ad autori e temi della letteratura italiana, in collaborazione con Consolato Generale, IIC e Rizzoli Bookstore.

In occasione della Settimana, la Libreria Rizzoli di NY dedica una pagina del proprio sito agli autori della letteratura italiana.

 

Eventi dell'Istituto Italiano di Cultura di New York

Il Daily Decameron è una raccolta di dieci novelle tratte dal Decamerone, il capolavoro di Giovanni Boccaccio, lette in inglese e in italiano. Scritte al tempo della peste, queste storie hanno a tutt'oggi il potere di sollevare lo spirito e consolare gli animi. I dieci episodi, preceduti da una puntata introduttiva, saranno pubblicati settimanalmente a partire dal 20 ottobre sul nostro sito web. Il Daily Decameron è una produzione dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francsico ed è stato scritto, tradotto e presentato da Steve Siegelman e curato da Enrica Cavalli con musiche interpretate da Jon Sayles.

Conversazione con Marco Bertozzi (Università IUAV di Venezia), Andrea Minuz (Università di Roma "La Sapienza"), e Laura Nuti (giornalista). In italiano. In occasione delle celebrazioni per i Fellini 100 anni dalla nascita del grande regista Federico Fellini.

Per seguire il webinar è necessaria la registrazione

 

Conversazione con Paolo Bacilieri – Fumettista, Luca Baldazzi - Editor e Ufficio stampa, James M. Bradburne – Direttore Pinacoteca di Brera. In italiano.

Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, in collaborazione con Coconino Press – Fandango, e pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali.

Il progetto è stato inserito dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, tra le iniziative di promozione culturale italiano nell’ambito della XX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata a "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti".

Per seguire il webinar è necessaria la registrazione

 ===========

  • Gianni Rodari Telephone Tales, video storie per bambini 

Telephone Tales, una serie di 12 brevi, simpatiche storie per bambini dell'amato autore italiano, Gianni Rodari, in una nuova traduzione inglese di Antony Shugaar, con illustrazioni di Valerio Vidali. Una coproduzione dell'Ambasciata d'Italia a Washington, DC; l'Istituto Italiano di Cultura di Washington, DC e Enchanted Lion Books.

Parte di KidsEuroFestival e della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, la serie è disponibile sul canale YouTube dell'Istituto Italiano di Cultura Washington.

===========

 

Iniziative del MAECI

  •  "L’Italiano tra Parola e Immagine: Graffiti, Illustrazioni, Fumetti"

Anche quest'anno, l' Accademia della Crusca ha realizzato in collaborazione con la casa editrice goWare un volume, curato da Claudio Ciociola e Paolo d’Achille, dedicato al tema della manifestazione. L' opera è disponibile in:

PDF : https://www.goware-apps.it/free/free_pub/crusca_italiano_tra_parola_e_immagine.pdf

E dal 19 al 25 ottobre sarà gratuitamente disponibile al pubblico in formato e-book

  • Webinar Lucca Comics

La società Lucca Crea mette a disposizione della rete una piattaforma web plurilingue dedicata al concorso “Lucca Project Contest-Giovanni Marinelli”. Sulla piattaforma saranno disponibili gradualmente, a partire dal prossimo 12 ottobre, i webinar con i finalisti del concorso.

===========

Evento Speciale:
dal 16 al 22 ottobre, Film at Lincoln Center presenta una Retrospettiva in streameing dedicata a Pietro Marcello

In occasione dell' uscita della nuova opera del regista: "Martin Eden",  vincitore del premio Locarno e Toronto

Uno dei registi più entusiasmanti del cinema mondiale, Pietro Marcello ha, negli ultimi 15 anni, creato una filmografia a cavallo tra passato e presente, documentario e finzione, folklore e intervento politico. Il suo uso eccentrico di materiali d'archivio, abbinato alla sua propensione a catturare, ingrandire ed esaltare i dettagli sensuali del mondo fisico, produce film che si sono distinti nel cinema italiano di oggi, o meglio, nel cinema mondiale in generale.

Offerta speciale ICI: risparmia il 20% sui film di Pietro Marcello nel Film al Lincoln Center Virtual Cinema

Istruzioni: crea il tuo account ed esplora la scaletta della retrospettiva di Pietro Marcello QUI. Dopo aver selezionato i tuoi film,  fai clic su "Noleggia" e inserisci il codice promozionale FRIEND1.


Luogo:

IIC-NY

1949