Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pontormo: Miraculous Encounters - Conferenza

Data:

30/10/2018


Pontormo: Miraculous Encounters - Conferenza

Una conversazione con Bruce Edelstein e Davide Gasparotto curatori della mostra Pontormo: Miraculous Encounters alla Morgan Library & Museum, dove sono esposti due dei grandi capolavori del pittore: la pala d'altare della Visitazione e il Ritratto di un giovane dal berretto rosso.

 

Bruce Edelstein è coordinatore dei corsi di laurea e della ricerca avanzata presso la New York University a Firenze, dove insegna storia dell'arte e svolge il ruolo di consulente accademico. È professore Associato presso il Dipartimento di Studi Italiani della  NYU. Ha conseguito il dottorato alla Harvard University nel 1995.

Nel 2014 è stato nominato Membro Onorario dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, e nel 2015-16 è stato Guest Scholar presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze. Le sue pubblicazioni comprendono: articoli sulla biografia, l'iconografia e il mecenatismo artistico di Eleonora di Toledo; studi sui giardini mediceo del Cinquecento; e saggi su opere di pittori e scultori della corte medicea, come Bronzino, Cellini e Tribolo. Sta completando un libro sulla storia antica del Giardino di Boboli sotto il patronato di Eleonora di Toledo.

 

Davide Gasparotto è Senior Curator of Paintings presso il J. Paul Getty Museum, Los Angeles, CA. Nato a Bassano del Grappa, in Italia, Gasparotto ha studiato Storia dell'Arte e Archeologia Classica all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. È stato direttore della Fondazione Piero della Francesca a Sansepolcro dal 1996 al 1998. In seguito ha trascorso 12 anni come curatore alla National Gallery di Parma e alla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Parma e Piacenza. Dal 2012 al 2014 è stato direttore della Galleria Estense di Modena.

Nel dicembre 2014 è stato nominato Senior Curator of Paintings al J. Paul Getty Museum. Gli ambiti della sua ricerca includono la pittura, la scultura e le arti decorative del Rinascimento, la riscoperta dell'antichità classica tra il Medioevo e il XVIII secolo e la storia del collezionismo. Ha curato ed organizzato diverse mostre di successo.

 

Pontormo: Miraculous Encounters è stata inaugurata nel maggio 2018 agli Uffizi di Firenze,  attualmente esposta alla Morgan Library di New York e succesivamente aprirà al Getty Center di Los Angeles.

Informazioni

Data: Mar 30 Ott 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1804