Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Message from the Shadows di Antonio Tabucchi - Presentazione libro

Data:

15/05/2019


Message from the Shadows di Antonio Tabucchi - Presentazione libro

Presentazione della raccolta di racconti di Antonio Tabucchi Message from the Shadows. Partecipano: la scrittrice Rivka Galchene, e due dei tradutori del volume: Martha Cooley e Elisabeth Harris.

Queste ventiquattro storie senza tempo in Message from the Shadows indagano sul mondo delle ombre di Antonio Tabucchi. Qui i personaggi scivolano facilmente in nuovi sogni, aprono la bocca per ingoiare il cielo e le balene oziosamente ponderano il fragile stato dell'umanità. A volte il mondo di Tabucchi ruota intorno ad un unico destino: un lamento di un ragazzino che si dice attiri anguille sulla riva, o una donna in un vestito di cotone canta: "Sono stata lasciata con una manciata d'aria" ed un giovane segue la sua curiosa eco. In prosa scoppiettante e tenera, Tabucchi illumina le piccole gioie e i lamenti della gente comune. In queste storie, il tempo barcolla, sul filo sottile tra sogno e realtà. Ad ogni brillante visione, ci ritroviamo ad esaminare alberi, ombre della sera, viaggi in treno e volti rugosi del mondo che condividiamo, con occhi nuovi.

Antonio Tabucchi è nato a Pisa nel 1943 ed è morto a Lisbona nel 2012. Un maestro dei racconti brevi, ha vinto il Prix Médicis Étranger per Notturno Indiano, il PEN Prize per Requiem,  il Premio Aristeion per la letteratura europea per Sostiene Pereira, e fu nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal governo francese. Insieme a sua moglie, Maria José de Lancastre, Tabucchi ha tradotto gran parte del lavoro di Fernando Pessoa in italiano. Tra le opere di Tabucchi figurano Le creature volanti di Fra Angelico (Arcipelago), La donna di Porto Pim (Arcipelago), e Piccoli equivoci senza importanza, Lettera di Casablanca, Il bordo dell'orizzonte ( New Directions).

Rivka Galchen è una  scrittrice e giornalista, il cui lavoro appare spesso in The New Yorker, Harper's, The London Review of Books e The New York Times. È autrice di tre libri: Atmospheric Disturbances (Novel, FSG, 2008), American Innovations (Short Stories, FSG 2014) e Little Labors (Essays, New Directions, 2016).

Informazioni

Data: Mer 15 Mag 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1849