Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nivola a New York / Figure in Field

Data:

23/01/2020


Nivola a New York / Figure in Field

La Irwin S. Chanin School of Architecture, la Costantino Nivola Foundation, e l'Istituto Italiano di Cultura di New York presentano Nivola a New York / Figure in Field, una mostra dedicata all’opera dello scultore italiano Costantino Nivola (1911-1988), noto per i suoi bassorilievi, murales e installazioni scultoree su larga scala, creati in collaborazione con vari architetti.

La mostra è la prima in assoluto a raccontare la storia dei progetti realizzati da Nivola a New York, attraverso maquette e sculture, disegni originali, fotografie. La mostra presenta anche una cronologia dei 62 progetti realizzati da Nivola in collaborazione con architetti in circa 40 anni.

A New York si trova la maggior parte delle opere d'arte pubbliche di Nivola, 21 esempi sparsi in tutte e cinque le aree della città, di cui almeno 17 ancora esistenti; una guida tascabile gratuita creata appositamente per  "Nivola a New York: Figure in Field" aiuterà i visitatori a saperne di più su questi lavori ed a vederli in situ.

Nato in Sardegna, Nivola era già un artista in Italia prima di fuggire dal fascismo con la moglie ebrea per infine stabilirsi a New York nel 1939. Visse con la sua famiglia a Long Island, dove scoprì e perfezionò il suo esclusivo processo di intaglio del cemento e il sandcasting che consisteva nella produzione di stampi a scultura inversa nella sabbia bagnata che venivano poi riempiti di intonaco e cemento. Questi processi gli hanno permesso di lavorare con i materiali adoperati per gli edifici che ha abbellito.

La mostra sarà visibile dal 23 gennaio al 15 marzo, 2020  presso la Arthur A. Houghton Jr. Gallery di Cooper Union.

Opening 23 gennaio ore 18:30

Maggiori informazioni www.cooper.edu

Informazioni

Data: Da Gio 23 Gen 2020 a Dom 15 Mar 2020

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : The Irwin S. Chanin School of Architecture-Costant

In collaborazione con : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Arthur A. Houghton Jr. Gallery, 7 East 7th Street,

1897