Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Seeing is Believing: Communal Religion at the Etruscan Sanctuary of Poggio Colla

Data:

16/01/2020


Seeing is Believing: Communal Religion at the Etruscan Sanctuary of Poggio Colla

The Archaeological Institute of America - NY Society presenta “Seeing is Believing: Communal Religion at the Etruscan Sanctuary of Poggio Colla”

Una conferenza del Dr. Gretchen Meyers, professore associato di Studi Classici al Franklin & Marshall College.

Questa conferenza esamina i resti archeologici di Poggio Colla, che ci permettono di ricostruire l'identità di una comunità plasmata dalla sua posizione geografica, dall'architettura o dalla crescita economica. Inoltre, i diversi tipi di oggetti votivi ritrovati testimoniano di un flusso costante di fedeli e lasciano intendere che Poggio Colla fosse una comunità di individui uniti sia dalle credenze comuni, che dalle strutture abitative, e non, ivi costruite.

Il sito etrusco in cima alla collina di Poggio Colla, situato nella valle del Mugello a circa 22 miglia a nord-est di Firenze, fornisce prove uniche dell’esistenza di una comunità all'interno di un importante santuario. Gli scavi dal 1995 al 2015 hanno rivelato questo importante spazio sacro dell'Etruria settentrionale, formato da una sequenza di edifici monumentali che vanno dal VII al secondo secolo a.C. Il ritrovamento di un consistente numero di artifatti votivi indica la presenza di attività di devozione religiosa presso il santuario nel corso della sua storia, comprese dediche da parte di donne. La recente scoperta di una stele risalente al VI secolo A.C. con incisioni di testi che sono stati interpretati come sacri in natura conferma, inoltre. la continuità di culto nel sito, durante molto tempo. Gli scavi che mostrano anche la presenza di abitazioni e l’esistenza, sulla collina, di un significativo centro di produzione di ceramiche e tegole in una regione nota come Podere Funghi confermano di una tale comunità satellitare.

More Info:  AIA

Informazioni

Data: Gio 16 Gen 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

In collaborazione con : AIA

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1896