Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Titian, the ‘Raphael’ of Venice- #Raffaello500 Webinar

Data:

08/09/2020


Titian, the ‘Raphael’ of Venice- #Raffaello500 Webinar

Questa conferenza organizzata dall' IIC di Toronto, che continua la serie di webinar #Raffaello500, ha come scopo l’esaminare come due grandi maestri quali Tiziano e Raffaello, che probabilmente non si sono mai incontrati, possano, anche se in contesti culturali e in circostanze diversI, in un certo qual modo aver sviluppato tecniche innovative e modalità di rappresentazione per coinvolgere gli spettatori in modi nuovi e più convincenti molto simili.
E metterà anche in evidenza come Tiziano, ancora molti anni dopo la morte di Raffaello, abbia guardato allo scomparso collega artista non solo come fonte di ispirazione per la sua straordinaria inventiva e la qualità suprema della sua arte, ma anche come ideale di eccellenza da superare, che ha spinto Tiziano a promuoversi come il più grande di tutti gli artisti, dando a Venezia il proprio 'Raffaello'.

L'arte di Tiziano è stata spesso paragonata a quella di Michelangelo. Le somiglianze tra Tiziano e Raffaello, al contrario, sono state ampiamente sottovalutate, nonostante il fatto che i due pittori fossero venerati come paradigmi di perfezione artistica fino al XIX secolo. Nella percezione odierna, i due artisti non vengono quasi mai assimilate in termini paralleli, almeno quanto Venezia e Roma del XVI secolo sono viste come entità storiche separate.

 PER REGISTRASI CLICCARE QUI

 

Giorgio Tagliaferro (PhD Venice, Ca' Foscari) è Professore Associato di Arte Rinascimentale presso l'Università di Warwick. È specializzato in arte europea rinascimentale/moderna, con particolare attenzione a Venezia. Le sue aree di ricerca includono: arti visive e l'esposizione del potere; pittura e rappresentazione; disegno e il processo creativo; laboratori di artisti e mercato dell'arte.

È stato autore principale del libro Le botteghe di Tiziano (Firenze, 2009. Attualmente sta lavorando a un libro sul ciclo pittorico cinquecentesco della sala del Grande Consiglio, nel Palazzo Ducale di Venezia.

Informazioni

Data: Mar 8 Set 2020

Orario: Dalle 15:00 alle 16:30

Organizzato da : ICI- Toronto

In collaborazione con : ICI Ntework in North America & Canada

Ingresso : Libero


Luogo:

Zoom Webinar

1937