Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nilde Iotti Il tempo delle Donne - Biografilm Festival

Data:

08/03/2021


Nilde Iotti Il tempo delle Donne  - Biografilm Festival

Il secondo appuntamento con il cinema di Biografilm Festival International Celebration of Lives è in occasione dell' 8 marzo, la Giornata delle Donne ed è dedicato a Nilde Iotti (1920-1999), la prima donna a ricoprire l'incarico di Presidente della Camera dei Deputati, ed una delle figure femminili e politiche di maggior rilievo del secolo scorso.

Nilde Iotti Il tempo delle Donne di Peter Marcias – Italia 2020

Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l'ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l'appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un'anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.

Con la partecipazione di Paola Cortellesi e le testimonianze autorevoli di Marisa Rodano, Giorgio Frasca Polara, Rosa Russo Iervolino, Luciana Castellina, Livia Turco, Giorgio Napolitano, Cecilia Mangini, Luisa Lama, Sergio Mattarella, Silvio Traversa, Piera Degli Esposti, Loretta Giaroni, Eletta Bertani, Ione Bartoli, Massimo Storchi, Daniela Ducato, Michela Murgia, Edda Billi, Elly Schlein, Marwa Mahmoud.

Per accedere alla visione del film: registrarsi sul nostro sito all'evento, inserire la vostra email, e vi saranno inviati link, username e password.

Informazioni

Data: Lun 8 Mar 2021

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Online Screening

1982