Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fake Marble at the Institute: The Secrets of Scagliola

Data:

04/10/2021


Fake Marble at the Institute: The Secrets of Scagliola

Fake Marble at the Institute: the Secrets of Scagliola è una mostra con due artisti contemporanei che rileggono l’antica tecnica artistica italiana della scagliola.
Tradizionalmente usata durante il Rinascimento per imitare il marmo, questa tecnica artistica si basa su processo poco intuitivo – più simile alla cottura che alla pittura – custodito rigorosamente dagli stuccatori più bravi.

Quando l'industrializzazione nel Novecento rese il marmo più economico della manodopera necessaria per realizzare la Scagliola, l’uso diventò più raro e la tecnica quasi estinta.

Adesso viene invece riproposto dagli artisti protagonisti di questa mostra: Matthew Bergey e Melissa Vogley Woods che utilizzano il materiale spingendosi verso nuovi limiti oltre l'imitazione del marmo.

In esposizione anche due libri di David Hayes.

 

Verrà offerto un workshop il 2 e 3 ottobre tra le 10:00 e le 15:00. Il workshop ha una durata di due giorni.

I materiali saranno forniti dall'Istituto Italiano di Cultura.


Registrazione obbligatoria. Numero limitato di persone. First come first served. Gli ospiti saranno invitati a mostrare la prova della vaccinazione al momento dell'ingresso. Saranno d'obbligo le mascherine. Si prega di rispondere a: malina.mannarino@esteri.it

Informazioni

Data: Da Lun 4 Ott 2021 a Ven 15 Ott 2021

Orario: Dalle 10:00 alle 16:30

Ingresso : Libero


Tags:

Arte

2024