Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Margherita Raso - Mostra

Data:

21/09/2022


Margherita Raso - Mostra

Margherita Raso: Vizio di Forma 

Curata da Chiara Mannarino.

 

L'Istituto Italiano di Cultura di New York, in occasione della"Giornata del contemporaneo", ha promosso con Magazzino Italian Art ed in collaborazione con la Casa Italiana Zerilli-Marimò at NYU, Margherita Raso: Vizio di Forma, prima mostra istituzionale statunitense dell’artista, dove la Raso declina nel senso del "gender" il tema generale, legato alla sostenibilità.

Le opere della Raso, la cui pratica artistica abbraccia una varietà di media, infatti si ispirano all'artigianato femminile, e in particolare a quell'attività della tessitura che - da Penelope fino alla Silvia leopardiana - ha connotato la funzione femminile, acquisendo in alcuni casi connotati magico-sacrali: si pensi alle Parche, alle Muse foscoliane, all'arte del bisso nella visione di Chiara Vigo.

Margherita Raso sollecita il ripensamento del modello sociale e temporale che tende a cancellare quell'alto artigianato, valorizzandolo e innalzandolo a forma d'arte al di là dei suoi usi funzionali, in un mondo che assicuri la sostenibilità di una dimensione insieme umana e naturale rispetto al dominio assoluto della tecnica.

Costituita da installazioni site-specific che si cimentano con linguaggi, forme e stili diversi, la mostra è curata da Chiara Mannarino che il giorno 13 ottobre effettuerà una serie di visite guidate di 30 min. ciascuna, dalle 16:00 alle 18:00.

Per parteipare inviare una e-mail a: iicny.rsvp@gmail.com  specificando l'ora e quante persone.

 

In mostra fino al 21 ottobre, 2022

Ingresso libero, dal lunedì al venerdì

Dalle ore 10:00 alle ore 16:00

***

 

Giornata del Contemporaneo 2022, sabato 8 ottobre.

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e facendo emergere, con forza e in un solo giorno, la rete dei soggetti e delle realtà che promuovono il contemporaneo durante tutto il corso dell’anno, sia in Italia che all’estero. Si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Informazioni

Data: Da Mer 21 Set 2022 a Ven 21 Ott 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : IIC-NY

In collaborazione con : Magazzino and Casa Italiana Zerilli-Marimò

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - NY

2119