Raphael’s Dream è una presentazione della professoressa Marzia Faietti in occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio e fa parte di una serie di iniziative multimediali, per celebrare il Maestro, presentate dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura (IIC) negli Stati Uniti e in Canada.
La professoressa Faietti presenterà uno dei disegni più intriganti dell’artista, noto come Il Sogno di Raffaello – Raphael’s Dream, una misteriosa composizione che ritrae un’affascinante figura femminile seduta su un parapetto, due angeli e frammenti architettonici, svelando i misteri di questa opera unica che contribuisce al nostro apprezzamento per le monumentali conquiste artistiche di Raffaello. Il webinar sarà moderato dal Prof. Emanuele Lugli, Università di Stanford.
Per registrarsi cliccare QUI
Marzia Faietti, insegna presso il Dipartimento di Belle Arti dll’ Università di Bologna, ed è stata Direttrice Storica d’Arte presso le Gallerie degli Uffizi dal 2004 al 2018, dove ha coordinato il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. Marzia Faietti è co-curatore della grande mostra Raffaello 1520-1483 presso le Scuderie del Quirinale di Roma e curatore di numerose mostre in Italia e all’estero, tra cui il Metropolitan Museum of Art e il Getty Museum. È autrice di numerosi articoli e libri, tre i quali il recente The Power of Line.