Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Serie INAUGURATION – Duo Crepuscolo in concerto

Duo Crepuscolo

Duo Crepuscolo

Francesca Abusamra (violino) – Giuseppe Buscemi (chitarra)

 

Programma:

– Niccolò Paganini: Ghiribizzo in La maggiore MS 43 no. 22
– Mario Castelnuovo-Tedesco: Aranci in fiore, op. 87b
– Niccolò Paganini: Sonata concertata in La maggiore op. 61
– Mario Castelnuovo-Tedesco: Sonatina op. 205 (arranged for violin)
– Paolo Marchettini: Dialogo a due, for violin and electric guitar (premiere)

 

 

Il chitarrista italiano Giuseppe Buscemi, artista Naxos e vincitore di concorsi internazionali, ha effettuato tournée di concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti, invitato da rinomate associazioni concertistiche, incluso il suo debutto alla Weill Recital Hall alla Carnegie. Desideroso di esplorare ed espandere le possibilità del suo strumento in contesti solistici e di musica da camera, si è esibito con musicisti rinomati come Gianni Bicchierini, Leonardo Augello, CY Leo e il BlackBox Ensemble, e ha eseguito in prima assoluta opere di compositori di fama internazionale come Reiko Füting, Carlo Galante e Paolo Marchettini. Il suo repertorio spazia dall’epoca barocca alle ultime opere contemporanee, sia in ambito solistico che cameristico per la musica classica e chitarra elettrica.

Il suo quarto recente CD, intitolato “Transcendence”, pubblicato nel 2023, presenta un programma unico di brani arrangiati da Giuseppe per il suo duo armonica e chitarra con CY Leo. Tutti i suoi album hanno ricevuto grandi elogi dalla critica da riviste musicali, come American Record Guide, Yorkshire Post, Chitarra classica, chitarra & Laute e SeiCorde e sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche come RAI Radio 3, Radio Vaticana, Emisora ​​del Sur e La chitarra intima. Giuseppe è docente di rinomate scuole di musica di Manhattan e ha insegnato dal 2013 al 2019 anche a Conservatori e scuole di musica italiani. Attualmente è candidato al Dottorato in Arti Musicali presso la Manhattan School of Music di New York, dove lavora anche come assistente alla facoltà di chitarra ed è allievo di David Leisner. Giuseppe suona una chitarra Guido Di Lernia.

giuseppebuscemi.com

Francesca Abusamra risiede a New York ed è una violinista dedita alla creazione di un’ esperienza musicale coinvolgente e accessibile. Appassionata di musica da camera, attualmente fa parte del Duo Crepuscolo, ed è stata anche membro fondatore dell’Opus87 Piano Quartet. Francesca crede nell’importanza di lavorare con compositori viventi. Si è esibita nel collettivo oNSET come parte di una collaborazione tra MSM e la Hochshule für Musik Fransz Liszt. Questa collaborazione internazionale include studenti di entrambe le scuole che si uniscono per comporre ed eseguire nuove opere che rappresentino le rispettive due città: New York e Weimar.

In in collaborazione con la coreografa Allison Armstrong della Golden Hour Dance, ha realizzato un progetto di performance dal vivo in cui il violino solista interagiva con i ballerini. Si esibisce regolarmente con le orchestre in giro l’area di New York, in numerose sale da concerto quali lo Stern Auditorium della Carnegie Hall e Zankel Hall, Merkin Hall del Lincoln Center e al DiMenna Center for Classical Music. Si è esibita durante la serie di concerti di apertura al nuovo Perlman Performance Center a Ground Zero con Michelle Zauner di Japanese
Breakfast. È apparsa anche con Zauner al festival del New Yorker. Il suo progetto discografico più recente è stato con i Morningside Tone Collective, dove hanno registrato la musica da camera del musicista jazz Jeff Lederer ai Guilford Sound Studios, che è stato pubblicato da Little (i) Music. Ha completato sia il Master in Musica che il Bachelor of Music presso la Manhattan School of Music, studiando con Laurie Carney e Peter Winograd, entrambi dell’American String Quartet.

Francesca Abusamra

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC-NY