Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata della Memoria

Il Consolato Generale d’Italia, il Centro Primo Levi, l’Istituto Italiano di Cultura, la Casa Italiana Zerilli Marimò presso la NYU, il Calandra Institute for Italian American Studies e l’Italian Academy presso la Columbia University, invitano a partecipare alla cerimonia di ricordo degli ebrei deportati dall’Italia e dai suoi territori, ed alla lettura dei loro 9.700 nomi.

Alla luce delle guerre che affliggono oggi molte aree del mondo e della terribile condizione dei profughi, la cerimonia commemorerà anche l’arrivo degli ebrei perseguitati a New York ed in altre città americane, l’importanza degli interventi di soccorso organizzati, e il significato che rappresentava, in quei momenti, la possibilità di lasciare l’ Europa e di trovare un rifugio sicuro presso altre nazioni.

Il 2018 segna l’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali firmate da Benito Mussolini e dal re d’Italia nell’autunno del 1938. I programmi su questo argomento si svolgeranno successivamente, nei mesi di ottobre e novembre prossimi.

LINK

  • Organizzato da: Consolato Generale d'Italia a NY
  • In collaborazione con: Centro Primo Levi- ICI