Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Perfection- Presentazione libro con l’Autore

Perfection cover sito

PERFECTION

di

VINCENZO LATRONICO

Presentazione libro

 

L’Autore in conversazione con
Lauren Oyler
scrittrice e critica americana

 

Evento in collaborazione con
New York Review Books

 

 

Perfection, il primo libro di Vincenzo Latronico tradotto in inglese da Sophie Hughes, è un romanzo tagliente sull’esistenza contemporanea, un racconto di due persone che si svegliano gradualmente e si ritrovano in varie trappole, chiedendosi come tutto ciò sia potuto accadere. È stata una mancanza di lungimiranza o sono semplicemente nati troppo tardi?

Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom. Un lavoro creativo senza troppi vincoli; un appartamento a Berlino luminoso e pieno di piante; una passione per il cibo e la politica progressista; una relazione aperta alla sperimentazione sessuale, alle serate che finiscono la mattina tardi. Una quotidianità limpida e seducente come una timeline di fotografie scattate con cura. Ma fuori campo cresce un’insoddisfazione profonda quanto difficile da mettere a fuoco. Il lavoro diventa ripetitivo. Gli amici tornano in patria. Il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico. Gli anni passano. E in quella vita così simile a un’immagine – perfetta nel colore e nella composizione, ma piatta, limitata – Anna e Tom si sentono in trappola, tormentati dal bisogno di trovare qualcosa di più vero. Ma esiste?

Vincenzo Latronico torna alla narrativa con una storia lucida e amara di sogni e disillusioni, una parabola sulle nostre vite assediate dalle immagini dei social media e sulla ricerca di un’autenticità sempre più fragile e rara.

Vincenzo Latronico (Roma, 1984) ha pubblicato quattro romanzi con Bompiani; l’ultimo, Le perfezioni (2022), è in corso di traduzione in venti paesi ed è stato selezionato nella dozzina del Premio Strega. Il suo ultimo libro è il memoir La chiave di Berlino, uscito per Einaudi nel 2023. Collabora con Il Post e La Stampa. Nel 2012 La cospirazione delle colombe ha vinto il premio Napoli e il premio Bergamo ed è stato finalista al premio Comisso.

Lauren Oyler è autrice della raccolta di saggi No Judgment (2024) e del romanzo Fake Accounts (2021). I suoi saggi e i suoi articoli compaiono regolarmente sul New Yorker, sul New York Times, sulla London Review of Books e su molte altre pubblicazioni, ed è una contributing editor presso la rivista Harper’s. Vive a Berlino.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC-NY