Stefano Marchese 5tet
Concerto
In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo,
dedicata quest’anno al tema “Italofonia”,
il cantante e chitarrista Stefano Marchese
a New York con il suo Stefano Marchese 5tet
Stefano Marchese – voce e chitarra
Samuel Batista – saxofono
Nick Grondin – chitarra
Tino D’Agostino – basso
Bertram Lehmann – batteria
Il concerto propone un viaggio originale che intreccia lingua e musica, fondendo il canto in italiano e il dialetto abruzzese con sonorità jazz contemporanee e il contributo di musicisti internazionali di altissimo livello. Il repertorio comprende brani tratti dal suo album Radici e alcuni dei successi di Scanzonati, progetto che lo ha visto protagonista per più di 10 anni accanto ad Andrea Pejrolo e che celebra l’incontro tra tradizione mediterranea e Jazz.
Nato a Pescara e cresciuto tra Abruzzo e Roma, Stefano Marchese è un artista attivo a livello internazionale e docente del Berklee College of Music. È stato menzionato tra i 100 abruzzesi più importanti nel mondo e ha ricevuto nel 2024 il prestigioso NEMPAC Impact Award per il suo contributo alla comunità artistica di Boston. Ha collaborato con artisti di fama mondiale tra cui Bobby McFerrin, Luis Enrique, Mogol, Carmen Consoli e Giovanni Caccamo, e si è esibito in festival e rassegne internazionali in Europa e negli Stati Uniti.
Un’esperienza musicale che rappresenta appieno lo spirito dell’Italofonia: una lingua che si rinnova e si arricchisce nel dialogo creativo con culture e suoni da tutto il mondo.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento