“Oltreoceano: Le Hits in Viaggio”
Chiara Izzi
in concerto
In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo,
dedicata quest’anno al tema “Italofonia”
Chiara presenterà in anteprima un concerto innovativo intitolato “Oltreoceano: Le Hits in Viaggio”. Durante gli anni ’50 e ’60, l’Italia ha vissuto un fenomeno affascinante in cui molti successi americani popolari sono stati tradotti in italiano, spesso diventando grandi successi a pieno titolo. Questa tendenza faceva parte di un più ampio movimento di adattamento della musica straniera al pubblico italiano, comune nel primo dopoguerra. Questa contaminazione di culture musicali ha contribuito a colmare il divario tra Italia e Stati Uniti in un periodo di rapido scambio culturale.
Questa performance rende omaggio a canzoni iconiche, che sono state portate in Italia, patria del bel canto, adattate in italiano e trasformate in successi memorabili. Il programma è ricco di storie inaspettate e sorprese musicali, celebrando il profondo legame tra mondi e culture che, nonostante la distanza geografica, condividono una profonda risonanza. Ogni nota crea un ponte di comunicazione tra i continenti, in particolare tra America e Italia, dove passato e presente convergono in un dialogo musicale senza tempo.
Chiara Izzi è oggi una delle cantanti più in vista sulla scena musicale internazionale, trasferitasi definitivamente a New York nel 2014, dopo aver ricevuto da Quincy Jones il primo premio come migliore voce al prestigioso Concorso Internazionale del Montreux Jazz Festival. Artista versatile e dotata di straordinaria sensibilità musicale, si muove con gusto ed eleganza tra la tradizione jazzistica e gli stili contemporanei. Il suo talento si estende oltre questi generi, essendo anche cantautrice e compositrice, attingendo a una vasta gamma di influenze, tra cui pop, canzone d’autore italiana, musica brasiliana e sonorità mediterranee. Nel 2020, è stata premiata agli Independent Music Awards, con il suo brano “Circles of the Mind” riconosciuto come il migliore nella categoria Jazz with Vocals.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento