Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Magic of the Olympics | Conversazione

The Magic of the Olympics

The Magic of the Olympics

 

Incontro con

Raffaella Paniè
Direttore Brand, Identity e Look dei Giochi
di Fondazione Milano-Cortina 2026

Marta Pagnini
medaglia olimpica di ginnastica ritmica e
Coordinatrice Brand & ADV di Fondazione Milano-Cortina 2026

David Burnett
fotografo e co-fondatore di Contact Press Images

Moderato da
Claudio Pagliara
Direttore dell’IIC di New York

 

In vista delle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, questo incontro approfondirà cosa rende i Giochi un’esperienza unica per il pubblico di tutto il mondo. Ascolteremo le esperienze degli atleti, gli aneddoti dietro le quinte e i momenti emozionanti catturati da uno dei più importanti fotografi e molto altro ancora…

 

Raffaella PanièDirettore Brand, Identity e Look dei Giochi, della Fondazione Milano Cortina 2026

Raffaella Paniè è un’esperta di brand strategy e comunicazione con oltre due decenni di esperienza nel settore. Dal 1997 ha ricoperto ruoli di rilievo nel marketing e nella comunicazione, tra cui il ruolo di Responsabile Look e Immagine per il Comitato Organizzatore di Torino 2006 per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Attualmente è Direttore Brand, Identity e Look dei Giochi per Milano Cortina 2026. In questo ruolo di leadership, guida il processo creativo alla base degli elementi chiave del design dei Giochi, tra cui l’emblema, i pittogrammi, le mascotte, la torcia, le medaglie e l’identità visiva complessiva, plasmando la narrazione estetica di uno degli eventi globali più prestigiosi.

Marta PagniniMedaglia olimpica di ginnastica ritmica e Coordinatrice Brand & ADV della Fondazione Milano Cortina 2026

Marta Pagnini, medaglia di bronzo olimpica a Londra 2012 ed ex capitano della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica fino a Rio 2016, è due volte campionessa del mondo con oltre 60 medaglie internazionali. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un Master in Management dello Sport presso la Luiss-CONI e un MBA in Business degli Eventi presso la SDA Bocconi. È Coordinatrice Brand e ADV di Milano Cortina 2026, Consigliera Federale della Federazione Ginnastica Italiana, Consigliera Nazionale del CONI, Membro del Consiglio Direttivo di European Gymnastics, giudice e allenatrice internazionale certificata FIG e coach europea certificata in PNL e performance coach. Dal 2016 è commentatrice televisiva di ginnastica ritmica su La7, Eurosport, RAI e altre emittenti.

David Burnett fotografo

Nato a Salt Lake City nel 1946 è fotografo sportivo da oltre cinquant’anni e ha seguito 14 edizioni delle Olimpiadi, da Los Angeles a Parigi. Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti da World Press Photo, The Overseas Press Club e dal concorso Pictures of the Year. È co-fondatore di Contact Press Images, l’agenzia di fotogiornalismo con sede a New York.

 

Foto crediti:David Burnett

Prenota evento

  • Organizzato da: IIC-NY