Questa serata fa parte della nuova serie, Il Coraggio di Sognare
Materia Oscura: la colla che tiene unito l’Universo
Biografia
Prof.ssa Elena Aprile è Centennial Professor di Fisica e, dal luglio 2025, Direttrice dell’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University. È una fisica sperimentale riconosciuta a livello mondiale per il suo lavoro pionieristico sui rivelatori di imaging a xenon liquido e sulle loro applicazioni in astrofisica e nella rivelazione diretta della materia oscura. È fondatrice e portavoce del progetto XENON, che da oltre quindici anni è all’avanguardia nel settore, con risultati rivoluzionari che hanno posto vincoli stringenti a una vasta gamma di modelli di materia oscura.
Aprile è nata a Milano, Italia. Ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università di Napoli e il dottorato di ricerca (PhD) in Fisica presso l’Università di Ginevra, in Svizzera. È stata ricercatrice post-dottorato all’Università di Harvard prima di entrare a far parte del corpo docente del Dipartimento di Fisica della Columbia University. Ha inoltre ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca honoris causa dall’Università di Stoccolma.
La professoressa Aprile è membro della National Academy of Sciences, membro dell’American Academy of Arts and Sciences e Fellow dell’American Physical Society. Nel 2019 ha ricevuto il Lancelot Berkeley Prize dell’Astronomical Society e nel 2021 il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica.