Proiezione del docufilm Operazione Batiscafo Trieste
Il 23 gennaio 1960 il batiscafo, progettato da Auguste Piccard e pilotato da Jacques Piccard e dal tenente americano Don Walsh, raggiunse i 10.916 metri di profondità nella Fossa delle Marianne, stabilendo un record mondiale. Un viaggio negli abissi della storia e dell’ingegno umano.
Il docufilm Operazione Batiscafo Trieste, diretto da Massimiliano Finazzer Flory, racconta una delle più straordinarie imprese dell’esplorazione marina del Novecento, simbolo di coraggio, innovazione e collaborazione internazionale.
Il film combina materiali d’archivio dell’Istituto Luce, testimonianze e narrazione poetica, con la partecipazione di Bertrand Piccard e Kelly Walsh, e segue anche la ricostruzione del batiscafo conservato oggi in Italia e negli Stati Uniti.
Più di unrecord scientifico, è la storia di un sogno visionario: esplorare l’ignoto e trasformare la conoscenza in coraggio, curiosità e pace.
Al termine della proiezione, il regista dialogherà con Claudio Pagliara, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, per approfondire il valore storico e culturale dell’impresa del batiscafo Trieste.
Bio

Massimiliano Finazzer Flory è attore, regista di teatro e cinema e produttore. Promuove la lingua italiana all’estero con nuovi format sulla storia dell’arte. Ha rappresentato le sue opere in oltre 30 Paesi e diretto film per Rai Cinema come Essere Leonardo da Vinci, Ali Dorate e Operazione Batiscafo Trieste. Ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano e ha lavorato in teatri internazionali come La Fenice, San Carlo, Regio e all’estero a New York, San Francisco, Tokyo e Mosca. Ha realizzato spettacoli su grandi personaggi come Dante, Leonardo, Beethoven, Verdi e Borges. È stato direttore artistico a Palazzo Barberini, Duomo di Milano e per celebrazioni culturali nazionali. Dal 2025 promuove progetti culturali come Dante per i borghi e Leonardo in Castello. Riceve numerose onorificenze, tra cui la medaglia d’oro alla carriera dalla Camera dei deputati. È Consigliere di Amministrazione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento